domenica 9 settembre 2012

ADOTTA UN POLITICO NELLA STRADA DELL'ARTE

In controtendenza a chi vorrebbe la morte delle Province, altri pensano a celebrarle, a celebrarne la memoria.

Alla notizia dell’inaugurazione di una Galleria di ritratti dei Presidenti della Provincia di Agrigento, l’artista Franco Fasulo chiede ironicamente consiglio agli amici su facebook: “Non sarebbe il caso di avviare una petizione per far sì che venga editato un catalogo di questa pregevole collezione d'arte? Naturalmente un'edizione di lusso, con copertina in pelle lavorata a sbalzi dorati e fogli "carta a mano" delle migliori cartiere italiane”.







Tra il serio e il faceto, questa "ottima" idea della Galleria di ritratti ne fa venire in mente un'altra, per così dire amplificata, da esporre en plein air:  i ritratti dei Presidenti della superstite provincia agrigentina, integrati e arricchiti da quelli  dei "nostrani" politici nazionali, esposti lungo la strada Palermo-Agrigento, accanto ai segnali stradali più significativi, ai limiti di velocità a 30 km orari, ai cartelli non più leggibili, egli svincoli "a sinistra",  etc.  
Le dimensioni? Come quelle dei cartelli pubblicitari, non meno di due metri per due.
Ogni pittore potrebbe adottare un Presidente o un  nostrano politico nazionale, da pittare nelle tecniche prescelte, all’insegna dello slogan “Adotta un politico nella strada dell'arte”.
Probabilmente l’iniziativa farebbe notizia e ne parlerebbero tutti i giornali, ancor più delle lapidi dei morti per incidente stradale disseminate lungo i  125 chilometri della statale Palermo-Agrigento. 
A Franco Fasulo  fa venire in mente “la famosa "President Road"!”. Anzi, di più, l’idea di un pellegrinaggio: “Caspita, Piero, in poco tempo sarebbe più famosa del cammino di Santiago!” 




Immagine da Internet

Nessun commento:

Posta un commento