martedì 5 maggio 2015

SI AMMALA CHI NON SA DIRE TRENTATRÈ. Lo sciopero di oggi in favore della scuola. Immagini da Palermo





Diciamo fortissimamente trentatrè


 



 Costituzione Italiana


Articolo 3. 
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


Articolo 33


"L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato."

























































2 commenti:

  1. Un dirigente scolastico, e l'attributo lo connoita particolarmente, è membro e parte integrante della scuola che dirige, non in cui comanda. Non deve scegleire, deve piuttosto guidare, gestire secondo principi di efficienza ed efficacia. Deve essere garante dei buoni risultati che insieme al Collegio dei Docenti persegue.
    Vorrei anche ringraziare Piero per aver riportato gli artt. della nostra meravigliosa Costituzione, scritta da chi aveva appena vissuto tra gli anni piò difficili della nostra storia. Bisognerebbe leggerli e farli leggere a chi, non dico voglia imporre una neo dittature, ma sembra proprio che voglia privatizzare la Scuola che, come la Sanità, devono assolutamente rimanere pubbliche.

    RispondiElimina
  2. Nel ringraziare per il commento che condivido mi piace riportare alcune notizie dal profilo Blogger poiché le ritengo eloquenti:

    Guy Berger prof de français au lycée, doctorant à l'Université de Palerme, prof (malgré lui) de français au CERISDI

    Cura i seguenti blog:

    http://laformationpourladirection.blogspot.it/

    http://eau-comenius.blogspot.it/

    RispondiElimina