In paese ieri sera ero arrivato da poco e subito mi precipitai in Piazza per non perdermi quella che noi indichiamo semplicemente Recita ovvero la rievocazione di un fatto miracoloso o leggendario: La vinuta di la Madonna di lu Munti.
E' l'occasione per incontrare tanta gente, tanti amici, tanti conoscenti, residenti, emigrati, forestieri. Al termine della recita ho incontrato il sindaco Messana, cordiale e amichevole come sempre, stretta, abbraccio, bacio, guardandomi con sguardo espressivo e comprensivo, come se implicitamente facessimo riferimento entrambi a qualcosa o a qualche fatto o a qualche notizia su cui io mi ero sbagliato e che lo riguardava, ha precisato che era una bufala. E mi ha anche spiegato e rispiegato come si è generata.
Colto di sorpresa cercai di avanzare in dissenso uno scampolo di ragionamento, ma venne disperso dall'incalzante rullio dei tamburi. Rimase nell'aria la parola bufala.
Avanzai un suggerimento: vista l'eclatanza, visti i coinvolgimenti istituzionali, andava fatta una smentita, una precisazione, una presa di distanza. Il sindaco ha detto che qualcosa sarà fatto. E sono sicuro che lo farà.
Codesta affermazione e codesta intenzione fanno entrambe notizia.
Ma non voglio bruciare la notizia e nel merito rimango, e non solo io, in attesa della comunicazione ufficiale.
Separandoci, mi venne di pensare che i dubbi che primieramente erano stati avanzati da più parti erano pertinenti e fondatissimi.
Testo e foto ©piero carbone
Nessun commento:
Posta un commento