1. Margherita Trupiano intervista Anna Maria Scicolone |
Adagiata sulle colline di Villaggio Mosè, dalla parte dei maestosi ulivi ultracentenari, tra i templi e il mare, la magica e splendida location, la Casa del Musical del gran patron Marco Savatteri autore compositore regista, predisponeva a inediti presagi sull'incontro promesso. Tanta bella gente. Artisti. Amanti dell'arte. Il gotha del giornalismo agrigentino: da poter consacrare o dannare incipienti esordi letterari. E un clima di curiosa cordialità: molti andavano per omaggiare l'amica o la collega giornalista che aveva scritto un libro; un libro di poesie, chi non può?
Nell'attesa di una benevola verifica, le note del pianoforte hanno demarcato il tempo d'inizio.
Egidio, con ferma professionalità e un tono colloquiale, chiamava, invitava, dava spazio al prefatore, alla musicologa, alla lettrice, al giornalista-intervistatore, al disegnatore, facendoli sentire protagonisti, in realtà lì per testimoniare stima, ognuno con la propria specificità artistica, alla giornalista-poetessa, quasi in un cenacolo o corte virtuosa di creativi. "Man mano che leggevo il libro sentivo un calore, la temperatura che aumentava nella stanza" è stata una delle prime testimonianze.
2. Da dx: Angela Bellia, Ilenia Costanza, Gaetano Savatteri, Anna Maria
Poi qualcuno, tra una poesia recitata e un ondulato interludio di note pronunciò la parola "vibrazioni".
Quasi, per scaramanzia, da evocare; in effetti, non impunemente invocate, hanno impresso al "clima" un soffio di festosa compartecipazione.
Ilenia Costanza legge Parole trascorrendo con tornita voce dall'emotività al magistrale controllo: "Le parole arrivano, prima o poi... / Te ne porterò ancora / di parole e di amori".
Nell'immaginario la giornalista mutava pelle e ci si lasciava andare sulle suggestioni delle sue "confessioni" con parole nuove. Assecondati da altre parole da Un silenzio bianco: "Arriverà senza preavviso l'anelato silenzio"
La linea di confine è oltrepassata: l'ascolto induce ciascuno a ripiegamenti interiori, a rivivere i propri silenzi e a riempirli di personali slanci crucci pensamenti.
Il tris recitativo volge all'epilogo: "Grazie della tua gelida indifferenza. / Della ferocia delle parole, / delle sferzate di verità. [...] Grazie, amore, grazie, amore, / grazie sul serio, / perché, se è vero tutto questo, / il mio amore è stato grande davvero" (Grazie).
3. In collegamento telefonico da Sartirana Lomellina con il pittore Franco Fasulo
Alla fine è scoppiata, come una liberazione, la gioia di avere vissuto un reale momento di autentico abbandono poetico. Ci siamo sentiti tutti più amici, tra di noi così come lo eravamo già dell'autrice di quelle evocative, coinvolgenti, meditative parole. Con alcuni lo si è diventati nel prosieguo, quasi un felice strascico, nelle modalità dei social network.
Tutti, penso, ci siamo immedesimati nella danzante esegesi di Angela Bellia, dismessi gli abiti della pianista e indossati quelli dell'amica interprete:
Per Anna
di Angela Bellia
Agrigento, 6 aprile 2013
Nulla
esiste che non possa essere curato con le parole … lo ricorda Antifonte.
Anna
Maria vive con le parole, si prende cura delle parole e le parole si prendono
cura di lei. Nell’opera Anna aggiunge al suo silenzio bianco sonorità cariche
di speranza, attraverso evocazioni sonore, immagini musicali, onomatopee,
opposizioni sonore, analogie musicali:
Vi
propongo di esplorarle insieme e di coglierne l’essenza:
Evocazioni sonore. Le troviamo in
La penna nel cuore: il cuore che scalpita e la penna che urla
e
ancora nel Testamento: urlare la mia
rabbia
e poi
in Un silenzio bianco: gli sciami di
api ronzeranno in festa
Immagini musicali
Nel Teatro: Tu fermi la musica,
MAESTRO
con un solo gesto all’orchestra
e, distratto,
lasci morire il tempo
nel golfo mistico,
sull’eco della mia risata
e poi
in Un silenzio bianco: Non ci saranno spade
infuocate
degli angeli
ad indicarci
la strada,
né squilli
di tromba
ad
annunciare il nostro destino
in La strada: Rallenti
per non incespicare
e così ritrovi il ritmo,
musicista ubriaco,
artista dei passi perduti,
cadenzati da un metronomo
incorporato all’altezza
di uno sterno vagante.
Onomatopee
Nel Teatro: Zigrinare dei tacchi a spillo
[…] Tic, tic, tic
e sono
io la stella questo è il mio show […] clap, clap, clap (applausi)
Opposizioni sonore
In Lasciatemi in pace: Urlo e poi…non ho
voce
In Preghiera: Il mio urlo e poi…affronti il
silenzio
In A te: acqua muta e poi…la mia ira
Analogie musicali
In Teatro: Sulle tue note
sono
il mio canto garrulo
di uccello impagliato
[…] carme stonato
In Parole: Un posto c’è
dove le nostre voci
mute, sole
prendono forma
nel canto frenetico
di uccelli impazziti
Infine
in Un silenzio bianco: Sarà ancora la
preghiera,
come un canto dolcissimo,
che attraverserà le vigne
…
Anna
Maria, cara, generosa e insperata amica, ti dedico ogni singola nota di questa
sera e con i tuoi versi di Un nuovo amore
che meglio esprimono la speranza, la ricerca, la tensione verso nuove
possibilità, ti auguro che
Nel
tuo mare,
non
più immoto,
trovi
parole e note
per
accompagnare
il
viaggio
con
melodie nuove".
*
P.C.
Le sonorità evidenziate, con rabdomantica sensibilità, da Angela Bellia, richiamano altre assonanze, rimandano a lontani echi e a citazioni implicite, quasi in sottofondo, a piogge dannunziane, a colazioni prevertiane, alle voyelles di Rimbaud:
A noir
E blanc
I rouge
U vert
O bleu: voyelles
Je dirai quelque jour vos naissances latentes.
A nera, E bianca, I rossa, Uverde, O bleu: vocali,
io vi drò un giorno le vostre origini nascoste.
La tavolozza di Anna Maria:
Ogni raggio colpisce
e rimbalza:
"E’
giallo grano…"
“…è rosso-pomodoro!”
“E’ viola melanzana…”
“…è rosa / melograno!”
“No, è bianco zagara!”
“adesso è un iris blu
tra le rocce”
tra le rocce”
"Guarda, amore, guarda!" (Mistero).
Cromatismi. Vibrazioni. La poesia, quando è poesia, è vibrazione e suscita vibrazioni: cromatiche, poetiche, sonore, emotive, meditative, relazionali. Come un diapason.
Tutto ciò ha creato un clima rivelatosi pronubo di nuove amicizie, generate da un'occasione feconda:
5. |
ha pubblicato qualcosa sull
P.C.
Grazie per l'amicizia in facebook. Ieri sei stata bravissima: la voce trascorreva dall'emotività al magistrale controllo.
Ilenia Costanza
Troppo buono. Grazie
Totò Costanza
Ti assicuro che ha detto la verità.
Grazie per l'amicizia in facebook. Ieri sei stata bravissima: la voce trascorreva dall'emotività al magistrale controllo.
Ilenia Costanza
Troppo buono. Grazie
Totò Costanza
Ti assicuro che ha detto la verità.
P.C
Grazie per l'amicizia in facebook ma ieri, nella comune e reale amicizia con Anna Maria, ti ho apprezzata non solo virtualmente sia per l'esecuzione musicale fatta di note ma anche per quella orale fatta di musicali, vivide parole.
Grazie per l'amicizia in facebook ma ieri, nella comune e reale amicizia con Anna Maria, ti ho apprezzata non solo virtualmente sia per l'esecuzione musicale fatta di note ma anche per quella orale fatta di musicali, vivide parole.
*
P.C.
- Grazie per l'amicizia in facebook, l'atmosfera di ieri ci ha fatti sentire sodali nella comune stima per la comune amica Anna Maria.
P.C.
Grazie, Marco. Anna Maria ha scelto bene, una magica e splendida location, la casa del musical.
Grazie, Marco. Anna Maria ha scelto bene, una magica e splendida location, la casa del musical.
Marco Savatteri
Grazie a Lei Professore! È stato un onore per me condividere la Casa del Musical per un pomeriggio così speciale. Felice di aver fatto la Sua conoscenza ! A presto
E altre gradite, nuove amicizie con Vincenzo Camilleri, Giuseppe Cipolla, Dario Broccio, Marco Nicotra...
Nonché il piacere delle amicizie antiche: Stelio Zaccaria, Giovanna Lauricella, Giacomo Sorce, Anna Maria Di Nolfo...
8. Locandina alla casa del musical
Foto n. 5 di Salvatore Picone
Foto 6 di Giovanna Lauricella
Foto 6 di Giovanna Lauricella
Foto nn. 1,2,3,4,7,8 proprie
http://www.agrigentoflash.it/2013/04/08/un-silenzio-bianco-presentato-il-libro-di-anna-maria-scicolone/
Mio precedente post:
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/01/la-doppia-scrittura-di-anna-maria.html
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/01/la-doppia-scrittura-di-anna-maria.html
Grazie di cuore, Piero! Hai saputo dare l'idea delle vibrazioni avvertite quel pomeriggio, e della corale condivisione, di cui sono molto grata a te e a tutti gli amici e le amiche che hanno partecipato non soltanto fisicamente, ma con tutte le loro emozioni.
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