venerdì 19 aprile 2013

SALVAGGIO CON ONORE A TOKIO




Se un americano si reca a Parigi non fa notizia, anche se la circostanza può causare una sinfonia, come è avvenuto per Gershwin; e se Garcia Lorca, spagnolo, trasfigurando se stesso e una propria esperienza, immagina un Poeta en Nueva York, sembra plausibile e normale, visti anche gli esiti poetici della trasferta, ma se un grottese si reca a Tokio fa sicuramente notizia, doppiamente la fa perché, proveniente da un paesino dell'entroterra siciliano, periferico rispetto ai grandi circuiti teatrali e del bel canto, è stato invitato dai giapponesi al "Verdi & Friends" di Tokio, Tsuda Hall, per il 19 aprile 2013.






Un basso baritono grottese per rendere omaggio al Cigno di Busseto, a Tokio. E' un onore per un cantante, per un grottese, per un paesano, e per noi che, di paese, siamo quasi con lui compaesani.


Salvatore davanti al Teatro "Regina Margherita" di Racalmuto


E con orgoglio come non pensare ai nostri tenori Luigi  Infantino e Salvatore Puma che hanno calcato i palcoscenici più importanti e prestigiosi del mondo? Questo auguriamo anche a Salvatore. Un po' grottesi anche noi, come lui, nel nome di Puma e Infantino, si sente molto racalmutese. 
Con orgoglio reciproco. 


E un auspicio. Un sogno. Che un'edizione del "Verdi & Friends"  Salvatore la possa organizzare dalle nostri parti, invitando magari gli amici cantanti giapponesi e di altre parti del mondo. A Grotte. O a Racalmuto: dove c'è un teatro.
















http://salvatoresalvaggio.wix.com/salvatoresalvaggio


Le foto, tranne quelle scattate davanti al Teatro "Regina Margherita" di Racalmuto, sono riprese dal sito e dal profilo fb di Salvatore Salvaggio

1 commento: