mercoledì 25 luglio 2018

ATENE BRUCIA, È SOLO UNA FERITA. Basilio Milatos, siculo-greco, innamoratissimo della "sua" terra, invita a visitare la bella Grecia.



La Grecia brucia, anzi, Atene, la sua area circostante, per mano dolosa: decine e decine di roghi hanno provocato danni, distruzione di cose, case, quasi cento morti. Un disastro. L'idea di un inferno da tenersene lontani.

Niente di tutto questo. Chi vuole dimostrare solidarietà può farlo in un modo particolarissimo: vada, la visiti.

Chi l'ha ferita non deve averla vinta anche nella comunicazione: la Grecia è un paradiso di storia di natura  di cultura e di cucina, scrive l'innamoratissimo della "sua" terra il siculo-greco Basilio Milatos nel suo appello su Facebook che gli ho chiesto di poter riproporre anche qui, nel blog, e per la sua disponibilità lo ringrazio.

Concordo con le sue riflessioni e accolgo l'accorato invito (la Grecia a noi siciliani in particolare ci appartiene) anche se non potendo, e con rammarico, visitarla personalmente, lo condivido virtualmente. P. C.

.


VISITATE LA GRECIA
di 
Basilio Milatos

Io so quanto grande e sincera sia la solidarietà e lo slancio di moltissimi italiani verso la Grecia.

In questi giorni, prima di questo immane disastro, è capitato che molti amici mi abbiano chiesto consigli su viaggi, già pianificati o da pianificare, in Grecia.
Isole, Atene, Argolide, Calcidica, ecc.

Io conosco e soprattutto amo la Grecia, ma non sono un tuttologo: ho anch'io un sacco di posti ancora da visitare e dove sogno di andare al più presto.
E ci andrò.

Ma una cosa posso assicurarvi, senza timore di smentita: la Grecia è bellissima. 

Qualunque cosa voi amiate, ce la troverete: mare da incanto, antichità, divertimento, buon cibo, ospitalità, vitalità, sorrisi, baldoria, pace.

E Vita. Vita nei suoi colori più autentici e più accesi.
Le immagini che arrivano da Atene sono terribili. E io voglio dirvi: non pensate a cosa potete fare per aiutare, semplicemente andateci. E divertitevi, rilassatevi, lasciate che la vostra anima, i vostri occhi e i vostri sensi godano di tanta Bellezza.

I Greci si rialzeranno anche questa volta, come sempre nella loro Storia, e malgrado tutto troverete una terra ferita, addolorata, ma meravigliosa. Sentire la vicinanza del mondo e vostra in particolare li aiuterà a rialzarsi prima e meglio.

Andate nelle isole, se volete, sono una meglio dell'altra, ma se potete andate anche ad Atene, andate in Attica.
Portate vitalità, interesse, affetto e vicinanza. In questo momento più che mai il Turismo può aiutare la Grecia in modo concreto, ma anche sul piano emotivo. Se volete essere utili, ai Greci e a voi stessi, andate.

Andate in Grecia. Partite subito, se potete, o ad agosto, o a settembre, che è un mese fantastico per andare.

Mai come in questo caso sarebbe calzante l'espressione "unire l'utile al dilettevole"...
.

Foto iPhone di Lucrezia Salemi (Racalmuto, 2 settembre 2017. Alla presentazione del libro di Fabio Giallombardo, Cosa Vostra, con Lorella Farrauto e Angelo Campanella)
..

Nessun commento:

Posta un commento