giovedì 12 luglio 2018

IL VOLO DELL'ANGELO DA RACALMUTO A CHERRY STREET DI NEW YORK. Articolo del 1920 sulla festa del Monte in America. Traduzione di Adele Troisi

Seguito del Post


*









The Sun And New Work Herald, 
Tuesday June 1, 1920


Un Volo d’angelo chiude i giorni di festa
_____________________
Cherry street in festa durante le celebrazioni  in onore della Santa patrona di Racalmuto
______________________
Una pioggia di coriandoli sulla folla
______________________
Gruppi bandistici, luminarie e palloncini contribuiscono a rendere spettacolare la Ricorrenza Festiva

Da sempre la più grande delle tante feste religiose segnate sul calendario di Racalmuto in Sicilia, è la celebrazione dedicata a Maria SS.ma del Monte. 
La Festa dura  tre giorni e a volte anche una settimana e nessuno è troppo giovane o troppo vecchio per partecipare alle festose celebrazioni, alle processioni devozionali   in onore della Santa Patrona di Racalmuto.
Una celebrazione molto simile a questa si è svolta ieri a Cherry Street nella ben più grande cittadina del Nuovo Mondo e nel quartiere più affollato di questa città che ospita nell’East End i cittadini oriundi di Racalmuto.
Infatti, il tributo annuale dei Racalmutesi d’oltreoceano ha avuto inizio Sabato, si è esteso alla Domenica per concludersi solo la notte scorsa, che è stata senza dubbio la più spettacolare. 
Soltanto dopo le sette è stato possibile spostarsi agevolmente dal palazzo del municipio lungo Cherry Street tra St Catherine e Market street.

Le bandiere ricoprono le strade
La bandiera Italiana e quella Americana hanno invaso il quartiere e dalle finestre spiccavano i colori della chiesa. Litografie della Patrona e del Suo splendido altare decoravano le facciate delle case ed anche tutti gli ingressi secondari. 

Migliaia di lampadine elettriche appese ai fili attraversavano la strada da un tetto all’altro. Lanci continui di coriandoli  coprivano la folla e da ogni finestra guizzavano allegramente nastri colorati.
Poco prima delle nove , quando le bande hanno fermato piatti e tamburi e tutti i palloni di carta sono stati illuminati e liberati nel cielo, un fascio di luminosa luce bianca è apparso  dal secondo piano del negozio di Joe Martorano, creando giochi di luci dall’alto in basso attraverso la strada. 

Allo stesso tempo sul lato opposto della strada dall’appartamento di Alessandro Conti, proprio di fronte a Joe, un altro faro creava disegni di luce sulla cornice della casa di Mike Bellisario un po’ più giù lungo la strada. 

Dalla casa   di Joe giungeva il suono squillante di una tromba e simultaneamente dalle finestre, su cui il faro creava ricami di luce , sono apparse due piccolissime bimbe per nulla impaurite, con pulegge legate alle spalle ed alle caviglie ,sospese alle funi che si stendevano da un tetto all’altro. 

Il Volo degli Angeli
Le due bimbe sono sembrate ed unanimemente considerate due angeli. Le loro alucce si muovevano ed, in maniera davvero realistica ,portavano appese alla spalla delle piccole arpe. 

I loro abitini color pastello creavano morbide pieghe mentre attraversavano in volo la strada e, nel momento del loro incrocio , delle colombe venivano liberate dai membri del comitato Pietro d’Asaro, grazie ai quali è stata realizzata la festa. 

Gli angeli sono rimasti sospesi sulla folla per un attimo, proprio mentre le colombe si allontanavano verso il cielo , la folla rumorosa in basso si zittiva e gli  anziani più religiosi si segnavano con la croce.
Gli angeli hanno percorso il loro volo senza alcun problema e, dopo aver dispensato baci alla folla, sono scomparsi attraverso le finestre. 

Ciò ha posto la parola fine ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte. Joe Martorano ha dichiarato che questa è stata la prima volta in sei o sette anni che la Festa è stata celebrata a New York.  

Ha anche aggiunto che molti soldi, pare mille dollari, sono stati posti sulla  copia dell’altare di Racalmuto che si trova al numero 144 di Cherry street e che questo denaro è della Chiesa attraverso cui giungerà a Racalmuto per rendere migliore il futuro dei soldati siciliani che hanno perso la vista o gli arti nella Grande Guerra.

Trad.dall’originale americano:  Adele Troisi












Area degli allegati


Ringrazio Adele Troisi per avere accettato prontamente la richiesta della traduzione che l'ha coinvolta anche emotivamente e testimonianza ne è la lettera riportata di seguito, documento anch'essa di un sentimento che accomuna nel tempo e nello spazio, pur distanti tra loro, i racalmutesi che si allontanano dalla propria terra con quelli rimasti nella madrepatria.

Del resto, l'articolo del "The Sun And New Work Herald" è ricco di notizie e spunti che incentivano sicuramente, come auspica la stessa Adele, ulteriori ricerche "sul campo" e, perché no?, rinnovate relazioni. Contemporaneamente a quello riguardante i contatti con i racalmutesi emigrati ad Hamilton in Canada, sembra aprirsi un nuovo capitolo americano della nostra storia e magari farne oggetto di studio in qualche tesi di laurea. P. C.









Post correlati:
*
La Festa a New York nel 1924




N.B. La foto col volo dell'angelo si riferisce ai festeggiamenti celebrati a Racalmuto

































.
.

Nessun commento:

Posta un commento