giovedì 9 novembre 2017

INCONTRI LETTERARI A TRAPANI TRAMITE L'URLO DI ROSARIA. Intervista a Marco Scalabrino.



Il nostro amico Marco Scalabrino, tramite le locandine-invito che puntualmente ci gira, ci dà notizia di interessanti eventi culturali che hanno luogo nella sua città. Per saperne di più, gli poniamo  alcune domande. 





Marco, illustraci nello specifico di che si tratta?
MS. Piero, si tratta, per dirla in breve, di una rassegna letteraria.

Leggo che tu ne sei l’organizzatore.
MS. Sì. L’iniziativa, però, nasce a seguito dell’idea di Rosaria La Rosa e dalla proposta dalla stessa lanciatami, alcuni mesi fa, di realizzare nella nostra città un cartellone letterario da affiancare alla sua specifica attività di gallerista.  

Ti riferisci, apprendo dalla locandina, alla galleria d’arte L’URLO di ROSARIA di Trapani; ma, ti chiedo, quali scopi si prefigge la rassegna?
MS. Pittrice lei stessa, nonché dinamica e infaticabile direttrice della galleria d’arte L’URLO di ROSARIA, Rosaria La Rosa ha inteso in siffatto modo ampliare l’offerta artistico-culturale dell’Associazione Culturale che lei presiede, allestendo un ulteriore “spazio” dal taglio prettamente letterario. La denominazione della rassegna peraltro, galleria letteraria, richiama e coniuga felicemente le due anime che hanno ispirato il progetto.     

La partecipazione, scrivi nell’invito, è gradita, ma dove si svolgono gli incontri?
MS. Tutti gli eventi si terranno presso la sede dell’Associazione Culturale L’URLO di ROSARIA, sita nella centralissima via G. B. Fardella 195 a Trapani (INFO 3298158759 – 3894384772).

Chi ne saranno i protagonisti? Quanti, gli incontri? E quali, gli argomenti?
MS. Il calendario degli incontri, che si estenderanno dall’autunno 2017 alla primavera 2018, è tuttora in via di definizione. L’intera stagione, che ha preso il via il 22 ottobre scorso, proporrà all’incirca venti appuntamenti di varia natura. Un cenno, solo a mo’ di esempio, ad alcuni dei nomi e dei temi: Giuseppe Errante, Camilleri e Bufalino, Il dialetto siciliano, Santo Calì, Steve Cutts, Il Canto V dell’Inferno, La poesia contemporanea femminile, Il Liberty, Il caso Tancredi, Artemisia Gentileschi, Il Canto Notturno di Leopardi, Le Madonne nel trapanese, Il Gattopardo, Luigi Fiorentino, La storia della donna siciliana nei cunti e nei canti, Il deserto dei Tartari, Maria Luisa Spaziani, Il tango …     

Piatto ricco. Peccato non abitare a Trapani o nelle vicinanze!
MS. Puoi ben dirlo! D’altro canto, al di là delle distanze, chi potrà non dovrà mancare.

Grazie, Marco. Buoni eventi e ad maiora per la tua incessante attività di promotore culturale nel tuo territorio.

MS. Mille grazie a te, Piero, e ai tuoi lettori per la graditissima attenzione.






...




Nessun commento:

Posta un commento