martedì 6 marzo 2018

ANCHE "O AMICO DELLE NOTTI SENZA SONNO" A SAN MATTIA AI CROCIFERI PER "MAREDOLCE IN MUSICA". A cura di Palermo Classica e dell'Istituto Comprensivo Maredolce


Condivido l'annuncio-invito su fb di Emanuele Giacopelli in visita a San Mattia ai Crociferi




A pochi giorni dall'esecuzione del brano "O Amico delle notti senza sonno"

tratto dal poemetto in versi, 

divenuto adesso anche Opera da Camera ,

"Dialogo nel bosco". 

Testo di Piero Carbone, Musica di Emanuele Giacopelli


Il testo sarà cantato dal giovane tenore Nino Spataro.

Vi attendiamo presso l'Oratorio di San Mattia, alla Kalsa, 

Lunedì 12 Marzo alle ore 18.00.



Emanuele Giacopelli, autore, pianoforte
Emanuele Giacopelli  ha conseguito
Diploma di Pianoforte –  presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo
Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro –  presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Diploma di Composizione -  presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila”.
Laurea in Lettere Moderne –  presso l’Università degli Studi di Palermo.
Abilitazione all’Insegnamento della Musica nelle Scuole Medie e Superiori.
dal 1991 al 1994 è stato Direttore e concertatore del coro polifonico S.Cecilia di Agrigento
nel 1997 del coro S.Teresa di Lisieux di Palermo
dal 2002 al 2005 del coro  Bab- elGherib delle scuole siuperiori di Bagheria
Docente di Esercitazioni Corali/ musica d'insieme presso il Liceo Musicale “Regina Margherita”  di Palermo dal 2012 al 2017
Attualmente è organista e direttore della corale San Francesco di Paola di Palermo


La sua produzione :
Pubblicazione di un CD per “Undamaris” Edizioni contenente 4 lavori per Trio Strumentale eseguiti dal “Trio Siciliano”.
Pubblicazione del CD “La Cattedrale” per WICKY MUSIC Edizioni nel ruolo di Organista e Compositore.
 Inoltre, varie composizioni sono state eseguite in vari teatri in tutto il territorio nazionale ed anche all’estero, su Radio Classica e Radio 3.



Antonino Spataro, tenore
Antonino Spataro nasce a Palermo il 15/05/1998. 
Fin dall'infanzia manifesta attitudine artistica e grande musicalità. 
Nel 2006 fa ingresso come corista nel Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, diretto dal Maestro Antonio Sottile. 
Nel 2007 debutta, in qualità di solista, presso il “Teatro Politeama Garibaldi”, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, nel ruolo di Pepicek nella Fiaba Musicale “Brundibar”, con musiche di Riccardo Scilipoti. 
Nel 2012 intraprende gli studi musicali e di canto lirico presso il “Liceo Musicale Regina Margherita” di Palermo (maestro formatore Leonardo Alaimo), partecipando attivamente alle prestigiose Stagioni Concertistiche annuali dell'istituto come corista e solista. 
Dal 2015, in qualità di tenore, prende parte a numerose rassegne corali sacre e profane, in collaborazione con l'Associazione “Coro Polifonico Regina Pacis”, ed esibendosi, in tutta la Sicilia, in diverse ensemble corali, tra queste Gruppo Vocale Euphoné e Coro Symposium, diretti dal Maestro Enzo Marino. Nel 2016 partecipa a numerosi concerti in Libano e al Festival “Magical Palermo Christmas”, diretto dal M. Khalil Rahme al Palais des Congres, concerto che è stato trasmesso il 25 dicembre in tv libanese, Beirut (Libano). 
Nello stesso anno, in collaborazione con l'Associazione Musicale “Sine Nomine”, diretta dal Maestro Salvatore Scinaldi, è solista nella rassegna sacra “Natale a Palermo”, rassegna presso la Chiesa di Sant'Antonio da Padova di Palermo e in altri concerti in giro per la sicilia. 
Nello stesso anno, in qualità di tenore solista, debutta, con Funeral Sentence di H. Purcell, presso Eglise Saint Eugene e Sante Cecile, Parigi
Nel 2017 intraprende, partecipando attivamente a numerose masterclass di alto perfezionamento barocco - in collaborazione con l'Associazione Coro Polifonico Regina Pacis – studi e approfondimenti della direzione corale, e si esibisce, in qualità di direttore di coro, in varie e prestigiose rassegne concertistiche, sotto la guida formativa del Maestro Enzo Marino. 
A settembre del 2017, in collaborazione con l'Associazione Musicale “Il Dolce Suono”, debutta nel ruolo di Parpignol, La Bohéme, di G. Puccini, sotto la guida e la regia di Alberto Gazale ed Elena Lo Forte. 
Nel 2018, presso il Teatro Politeama Garibaldi, in collaborazione con l'Orchestra Giovanile Siciliana, diretta dal Maestro Marcello Biondolillo, e il Liceo Coreutico e Musicale “Regina Margherita” di Palermo, Antonino Spataro è il soldatino protagonista della fiaba musicale “Il tenace soldatino di stagno”, con regia di Sandro Dieli










ph ©archivioepensamentiblog





Nessun commento:

Posta un commento