venerdì 16 marzo 2018

"LA VIOLENZA" DI GIUSEPPE FAVA. Testimonianza del prof. Gaetano Cipolla

Rosaria Maria Lo Porchio, Ritratto di Giuseppe Fava


Il prof. Gaetano Cipolla, già docente alla St. John's University di New York nonché attuale direttore della rivista bilingue "Arba Sicula/Sicilia Dawn", che ha portato avanti varie iniziative con alcune scuole siciliane e in particolare con l'Istituto Maredolce di Palermo, ci fa sapere di avere tradotto in inglese, qualche anno fa,  l'opera teatrale di Giuseppe Fava "La violenza".

"Qualcuno a New York  - scrive il prof. Cipolla - mi chiese di tradurre sperando di poterla poi presentare off-Broadway. Non se ne fece nulla anche se io sono riuscito a far rappresentare brani dell’opera teatrale ad un convegno di Italianisti a New York. Comunque, avendo fatto lo sforzo di tradurre l’opera, ho voluto anche pubblicarla."

Il professore Cipolla, benemerito per la promozione e divulgazione della cultura siciliana in America, lamenta la poca, pochissima attenzione verso quella operazione culturale anche da questa parte dell'Oceano.

Ora, l'occasione della riproposizione delle copertine della rivista diretta inizialmente da Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1984 per il coraggio delle sue denunce, ci sembra una buona occasione per ricordare chi si è prodigato nel promuovere il pensiero e l'opera del giornalista, scrittore e drammaturgo catanese con una significativa e generosa iniziativa editoriale.
E magari riproporre quella traduzione sostenendola con più determinazione da parte di coloro che apprezzano o dicono di apprezzare la figura di Giuseppe Fava, la sua scrittura, il suo operato.


Nessun commento:

Posta un commento