Per gli amanti e gli studiosi delle nostre memorie storiche ho il pacere di anticipare alcuni documenti nel tentativo di ricostruire a posteriori le tappe di una carriera scolastica.
Il rinvenimento e la pubblicazione delle poesie giovanili di Nicolò Tinebra Martorana ha dato impulso a nuove curiosità e ricerche. Ultimo frutto di queste ricerche, che verranno esposte analiticamente in un apposito convegno, sono i dati sugli studi ginnasiali e liceali di Nicolò Tinebra, coevi alla stesura delle poesie, rinvenuti nei registri scolastici conservati presso l'Archivio del Liceo classico "Empedocle" di Agrigento, denominato originariamente "Domenico Scinà".
E' stata un'esperienza emozionante: maneggiare registroni dell'età regia, ritornare a mettere piede al Liceo Empedocle dopo circa trent'anni. Riscontrare dati utili.
Un nuovo tassello per la conoscenza di aspetti inediti dello storiografo racalmutese, dopo il fortuito e fortunato rinvenimento del libretto con le poesie da parte di Nino Mattina nella casa paterna e la sua pubblicazione a cura di Angelo Campanella.
Non solo asettica elencazione di giudizi e voti, ma anche annotazioni interessanti e curiose sebbene marginali.
Foto proprie
Un vivo ringraziamento al Dirigente, professoressa Anna Maria Sermenghi, e ai docenti del Liceo classico "Empedocle" che, con grande disponibilità, hanno permesso di effettuare le ricerche da me richieste.
Sullo stesso argomento:
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2012/12/intervista-ad-angelo-campanella.html
Nessun commento:
Posta un commento