lunedì 14 gennaio 2013

DOCUMENTI INEDITI SU NICOLO' TINEBRA MARTORANA

Per gli amanti e gli studiosi delle nostre memorie storiche ho il pacere di anticipare alcuni documenti nel tentativo di ricostruire a posteriori le tappe di una carriera scolastica.



Il rinvenimento e la pubblicazione delle poesie giovanili di Nicolò Tinebra Martorana ha dato impulso a nuove curiosità  e ricerche.   Ultimo frutto di queste ricerche, che verranno esposte analiticamente in un apposito convegno,  sono i dati sugli studi ginnasiali e liceali di Nicolò Tinebra, coevi alla stesura delle poesie,  rinvenuti nei registri scolastici conservati presso l'Archivio del Liceo classico "Empedocle" di Agrigento, denominato originariamente  "Domenico Scinà". 

E' stata un'esperienza emozionante: maneggiare registroni dell'età regia, ritornare a mettere  piede al Liceo Empedocle dopo circa trent'anni. Riscontrare dati utili.


Un nuovo tassello per la conoscenza di aspetti inediti dello storiografo racalmutese, dopo il fortuito e fortunato rinvenimento  del libretto con le poesie da parte di Nino Mattina nella casa paterna e la sua  pubblicazione  a cura di Angelo Campanella.


Non solo asettica elencazione di giudizi e voti, ma anche annotazioni interessanti e curiose sebbene marginali.


                 












Foto proprie

Un vivo ringraziamento al Dirigente, professoressa Anna Maria Sermenghi, e ai docenti del Liceo classico "Empedocle" che, con grande disponibilità, hanno permesso di effettuare le ricerche da me richieste.   

Sullo stesso argomento:

http://archivioepensamenti.blogspot.it/2012/12/poesie-emerse-di-nicolo-tinebra.html

http://archivioepensamenti.blogspot.it/2012/12/intervista-ad-angelo-campanella.html

Nessun commento:

Posta un commento