venerdì 6 luglio 2018

LA FESTA DEL MONTE ANCHE A NEW YORK NEL 1920. Grazie per la notizia e gli articoli ritrovati a Marc Reynolds e a Nicolò Rizzo




Ringraziamo Marc Reynold che ha inviato l’articolo a Nicolò Rizzo il quale è ben contento di renderlo noto.

Per non saltare l’appuntamento con i festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Monte che si stanno celebrando a Racalmuto, si riproduce l’articolo con una traduzione “meccanica” in attesa di una più corretta. I festeggiamenti ad Hamilton si sono svolti con grande entusiasmo e partecipazione nel mese di giugno.

Marc Reynolds discende da emigrati racalmutesi tramite la bisnonna Salvatrice Insalaco nata a Racalmuto nel 1891 e figlia di Francesco Insalaco e Maria Grazia Morreale. Il bisnonno invece era di Eboli.








Stralcio di corrispondenza
Marc Reynolds
Ciao, Nicolò, ho trovato un vecchio articolo di giornale e credo che ti piacerà, è del  “New York City”,  anno 1920. Si parla della festa di Maria SS. del Monte che ha avuto luogo a New York, la festa è stata voluta e organizzata dalla comunità originaria di Racalmuto. Allego una foto di questo articolo. 

Semplicemente Racalmuto (Nicolò Rizzo)
Grazie, Marc! Questo è un documento storico. Lo trovo molto interessante e penso che molti racalmutesi apprezzeranno e ti ringrazieranno. Un amico studioso ha pubblicato documenti sulla Festa che si celebrava a New York City nel 1924.

Marc Reynolds
Molto interessante! Si celebrava la festa anche a Buffalo di New York.  L'articolo che ti mando è molto raro. Non c'è molta documentazione sui bei momenti che sono stati condivisi dai nostri antenati a New York, ma la comunità racalmutese ha portato molte tradizioni in America e in Canada, mi piacerebbe farle conoscere a tanti.  















Il Sole e il New York Herald quotidiano, martedì 1° giugno 1920, pagina 7

Volo degli angeli chiude la festa
---
Via Cherry gioiosa durante il corteo per il Santo patrono di Racalmuto.
---
Folla di copertine di coriandoli
---
Bande, luci e palloncini contribuiscono alla celebrazione spettacolare.
---
Di gran lunga la più grande delle molte feste specificate nel calendario di Chiesa torna a Racalmuto, in Sicilia, è che la celebrazione presieduta da s. Maria del Monte. Per tre giorni e a volte una settimana la festa continua e nessuno è così giovane, né affatto troppo vecchio per partecipare nel cerimoniale e di culto presso il santuario del Santo patrono di Racalmuto.

Come quasi come questa celebrazione può essere riprodotto qui nella più grande città del nuovo mondo, e nel trimestre più congestionato di questa città, l'ospite di Racalmuto persone che vivono dal lato orientale ha reso omaggio alla stagione in Cherry street ieri. Infatti, la celebrazione iniziata sabato, continuò a domenica e concluso solo ieri sera, ma ieri sera con tutti i mezzi è stata la più spettacolare. Dopo 7 uno potrebbe avere spostato facilmente l'edificio municipale come costretto suo modo attraverso Cherry street tra le strade di Catherine e mercato.

Bandiere a baldacchino della strada.

Le bandiere di Italia e America il blocco a baldacchino e dalle finestre appeso i colori della Chiesa. Litografie del Santo e del suo bellissimo altare decorato la casa frontali e fughe di fuoco. Mille luci elettriche appeso da fili croce cucita da tetto a tetto. Inundations costante di coriandoli coperto l'incastrato nella folla in strada, e da tutte le finestre sono state riprese stelle filanti di carta.
Ma poco prima 9, quando la band aveva cessato di scontrarsi e tutta la carta palloncini erano stati illuminati e liberati, un riflettore di calcio svasato dalla seconda storia del negozio di Joe Martorano e giocato sull'atterraggio più in alto della fuga fuoco lungo la strada. E allo stesso tempo un altro faretto nel piatto di Allesandro Conti, fronte Joe, giocato sul cornicione del Palazzo di Mike Bellisario giù il lato opposto della strada. Da luogo di Joe è venuto un colpo acuto di una tromba e contemporaneamente dalle finestre su cui i faretti giocato emerse due ragazze molto piccole ma unfrightened, sospese da pulegge sui loro tacchi e spalle a corde che si estendeva da cornicione a cornicione.

Il volo degli angeli.

Essi sembravano angeli e unanime consenso erano angeli. Sbatteva le ali e loro arpe realisticamente appeso dalle loro spalle. Loro abiti diafane scorreva in increspature languida come hanno accelerato attraverso la strada e mentre passavano vicenda colombe sono stati liberati dai membri del Pietro Asaro, sotto gli auspici di cui si è svolta la celebrazione. Angeli aleggiava sopra la cantò per un momento, mentre le colombe volarono verso il cielo e la folla rumorosa erstwhile sotto diventa molto tranquilla e la vecchia gente più devoti attraversarono stessi.

Angeli scambiati fuoco sfugge attraverso loro vie aeree senza contrattempo e quando essi avevano soffiato baci alle folle sono scomparsi attraverso le finestre e la grande festa di Santa Maria del Monte era finita. Joe Martorano ha detto che questa era la prima volta la festa è stata celebrata a New York in sei dei sette anni. Ha detto che molti soldi – forse un migliaio di dollari – erano stato steso sulla replica dell'altare Racalmuto che sorge a 144 Cherry street e questo denaro è quello di andare in chiesa, attraverso il quale sarà inviato a Racalmuto per rendere più confortevole il futuro per i soldati siciliani che hanno perso i loro occhi o membra nella grande guerra.

-
Oggi inizia la festa del Monte a Racalmuto, mi sembra una opportuna coincidenza per pubblicare ritagli di giornali del 1920 contenenti la cronaca degli stessi festeggiamenti ma a New York, a Cherry street. La voglia di festeggiare, tra devozione e nostalgia, ha avuto un epilogo singolare: una parte dei fondi necessari per celebrare la festa sono stati inviati in paese, a Racalmuto,  “per rendere più confortevole il futuro ai soldati siciliani che hanno perso i loro occhi o hanno avuto altre menomazioni nella grande guerra”.


Post correlati:
La Festa a Racalmuto
Locandine










2 commenti:


  1. Scampoli di conversazione e commenti al Post su facebook.

    Carmelo Mulè:
    Bello!
    *
    Ettore Liotta:
    Abbiamo sempre associato Racalmuto ad Hamilton, specialmente per quanto riguarda la festa di Maria S.ma del Monte. Questo articolo può dare lo spunto per un'interessante ricerca sui legami tra Racalmuto e New York.
    *
    Piero Carbone:
    potrebbe essere utile per ulteriori approfondimenti anche la corrispondenza intercorsa nel 1924 tra Padre Cipolla e gli emigrati di New York ---- http://archivioepensamenti.blogspot.com/2012/11/le-passioni-dei-racalmutesi-nel-1924_16.html
    *
    Ettore Liotta:
    Piero, tu sei oltre, sempre. La ricerca dei legami tra Racalmuto e New York, l'hai già fatta con documenti probanti. Non resta altro, per chi volesse, che un approfondimento!
    *
    Piero Carbone:
    Grazie, Ettore, troppo buono,ho trovato interessante l'articolo portato a conoscenza grazie a Marc Reynolds e a Nicolò Rizzo perché arretra di ben quattro anni la documentazione sui costumi e legami degli emigrati con la terra d'origine e le sue tradizioni. O vuoi vedere che proseguendo nelle ricerche, con i piedi ben piantati nella storia, arriveremo a proporre un gemellaggio con New York e ad invitare il suo sindaco a Racalmuto
    *
    Ettore Liotta:
    Mettiamo in lista tra i possibili futuri gemellaggi, anche New York, prima o dopo, Palermo, Santo Stefano, Bivona... PS Lista da completare.
    *
    sembra un gioco, eppure anche solo fantasticandoli, ma sulla base di legami veri e storicamente fondati, ci sprovincializza un po', e potrebbe spronarci a valorizzare meglio il presente che mi sembra sotto tono rispetto alle potenzialità. P.S. mi riempie di gioia intanto in questo momento (fortunata coincidenza!) ricevere la telefonata da Hamilton di Mario Passaro con il quale conversiamo sulla Festa del Monte ad Hamilton, dove si è svolta a giugno, e a Racalmuto dove sta per iniziare.
    ***

    RispondiElimina
  2. Conversazione su fb.
    *
    Sam Cino:
    Ciao Piero. Grazie per aver condiviso queste importanti informazioni sul festival di New York. Puoi spiegare qualcosa per me? Se questo festival si svolse nel 1920, perché Racalmuto celebra l'80 ° anniversario del festival che sarebbe stato dal 1938? Fino a che punto il festival è stato celebrato a Racalmuto prima degli 80 anni?
    *
    Piero Carbone da Racalmuto:
    Caro Sam, le celebrazioni di Racalmuto fanno riferimento al 1938 quando sono state create due corone d'oro con le offerte dei racalmutesi per porle sopra il capo della Madonna e del Bambino Gesù, il cinquantenario celebrato nel 1988, a cui ho avuto il piacere di collaborare anch'io, si riferisce a questo. Nel 2003 invece è stato celebrato il quinto centenario della venuta della statua del Monte a Racalmuto così come ci tramanda la leggenda che è raffigurata nei due quadri che si trovano nella chiesa del Monte a Racalmuto. Prima a Racalmuto si celebrava soprattutto Santa Rosalia che è la Patrona ma da quando la Madonna del Monte nell'Ottocento è stata proclamata Compatrona la festa ha avuto un grande incremento. Molte notizie, e più dettagliate si trovano nel libro di Padre Morreale, in questo momento non posso ma nei prossimi gironi ne proporrò alcune pagine. A proposito di storicità, ho trovato interessante l'articolo riproposto da Marc Reinolds che attesta i festeggiamenti della Madonna del Monte a New York fin dal 1920, ma fa riferimento a festeggiamenti negli anni precedenti senza precisare dove, io stesso avevo pubblicato la corrispondenza di Padre Cipolla in cui si fa riferimento ai festeggiamenti per la Madonna del Monte a New York nel 1924. Penso che si dovrebbe approfondire questo aspetto ed eventualmente celebrare qualche anniversario americano.
    *

    RispondiElimina