sabato 8 luglio 2017

COLPO DI SCENA: UNA MEGA BUFALA A RACALMUTO, TERRA DI TENORI, DI SCRITTORI E DI GIORNALISTI. Lo dice il Sindaco che si tratta di una bufala


notizie e contronotizie




In paese ieri sera ero arrivato da poco e subito mi precipitai in Piazza per non perdermi quella che noi indichiamo semplicemente Recita ovvero la rievocazione di un fatto miracoloso o leggendario: La vinuta di la Madonna di lu Munti.

E' l'occasione per incontrare tanta gente, tanti amici, tanti conoscenti, residenti, emigrati, forestieri. Al termine della recita ho incontrato il sindaco Messana, cordiale e amichevole come sempre, stretta, abbraccio, bacio, guardandomi con sguardo espressivo e comprensivo, come se implicitamente facessimo riferimento  entrambi a qualcosa o a qualche fatto o a qualche notizia su cui io mi ero sbagliato e che lo riguardava, ha precisato che era una bufala. E mi ha anche spiegato e rispiegato come si è generata.

Colto di sorpresa cercai di avanzare in dissenso uno scampolo di ragionamento, ma venne disperso dall'incalzante rullio dei tamburi. Rimase nell'aria la parola bufala. 

Avanzai un suggerimento: vista l'eclatanza,  visti i coinvolgimenti istituzionali, andava fatta una smentita, una precisazione, una presa di distanza. Il sindaco ha detto che  qualcosa sarà fatto. E sono sicuro che lo farà.

Codesta affermazione e codesta intenzione fanno entrambe notizia.  
Ma non voglio bruciare la notizia e nel merito rimango, e non solo io, in attesa della comunicazione ufficiale.

Separandoci, mi venne di pensare che  i dubbi che primieramente  erano stati avanzati da più parti erano pertinenti e fondatissimi. 


































































Testo e foto ©piero carbone

Nessun commento:

Posta un commento