La storia procede a zig zag, il suo procedere è misterioso e capriccioso, fatto di arresti imprevisti e ripartenze inaspettate.
Sulla scia del film Diceria dell'untore, ispirato all'omonimo romanzo di Gesualdo Bufalino e realizzato nel 1990, sembrava che l'annunciato progetto riguardante la trasposizione cinematografica delle sciasciane Parrocchie di Regalpetra dovesse giungere in poco tempo al suo traguardo.
A questo progetto accennavo nel 1995 su "Lumìe di Sicilia" riproponendo la recensione di Gianfranco Marrone pubblicata nel 1991 su "Nuove Effemeridi".
Invece, per imprevisti o impedimenti o ripensamenti o chissà altro, per lo zig-zagare della storia appunto, il progetto non è andato in porto.
Nel frattempo, il regista Beppe Cino ha continuato il suo cammino nel mondo del cinema, ha realizzato altri film, ha raccolto copiosi frutti, ma a distanza di tanti anni chissà se avrà voglia di rispondere all'odierno interrogativo o addirittura avvalersene come un pretesto per ripensare alla fattibilità di quell'antico progetto? Ci riprova?
Gianfranco MARRONE, "Nuove Effemeridi", anno IV, n.13, 1991/I |
. Lumìe di Sicilia, n. 24, giugno 1995 |
Linnks correlati
su Beppe Cino
http://it.wikipedia.org/wiki/Diceria_dell'untore_(film)
http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Cino
http://movieplayer.it/articoli/la-sicilia-degli-anni-50-rivive-in-quell-estate-felice-di-beppe-cino_5446/
su Gianfranco Marrone
Il commento di Beppe Cino al post linkato su fb equivale ad una testimonianza che integra eloquentemente il post stesso:
RispondiEliminaBeppe Cino:
Caro Piero, grazie per il pensiero... Che riapre vecchie ferite, ferite del 1991, l'anno in cui si doveva realizzare il film tratto ed ispirato dalle "Parrocchie...." Il film era gia' finanziato da RAI UNO ( 5 miliardi e mezzo di lire), siamo venuti a Racalmuto per le locations....altre erano gia' state scelte in Sicilia...ma ci fu in quell'estate del 91...un vero e proprio "assassinio" di un progetto gia' inserito nel budget RAI...ma e' una brutta storia...ne parleremo un giorno a Regalpetra....A presto, Beppe
Non volevo certo riaprire ferite ma, se possibile, restaurare sogni interrotti. Grazie comunque per l'intensa testimonianza: almeno rende giustizia ad un progetto non portato a termine, per mala volontà altrui. A presto, sicuramente.
Elimina