TERRA DI ERETICI E DI SANTI
Racconto
Racconto
“- E perché non me le conti? -
disse l'altro, - non vedi che
la strada par
fatta apposta per parlare e per ascoltare? -.
E cosí, via facendo, io gli parlai di
quei ragionamenti…”
Platone, Il convito, trad. Francesco Acri.
E siddru
è veru?
ANONIMO
E se fosse vero?
- Dove ci vediamo?
- Alla Piazzetta.
Con questo ritornello gli amici
a Racalò si congedano dandosi appuntamento per il prossimo incontro. Distante
dalla Matrice un centinaio di metri, la
Piazzetta è uno slargo del corso principale circondato da storici palazzi.
Quello più storico ha una facciata con tre ordini di finestre ben allineate da sembrare sfondo teatrale. L’ha voluto un benestante, occultando con impudenza sacrilega la visione della facciata di Sant’Anna, una chiesa frequentatissima.
Nella vecchiaia se ne pentì: divenne cieco.
Ebbene, in questo naturale teatro si sono sempre tenuti i liberi comizi; è tappa obbligatoria delle processioni religiose e dei cortei di protesta, un tempo vi sostavano i cantastorie. Qui, in un andirivieni eterno, si consumano imprevedibili passeggiate.
Quello più storico ha una facciata con tre ordini di finestre ben allineate da sembrare sfondo teatrale. L’ha voluto un benestante, occultando con impudenza sacrilega la visione della facciata di Sant’Anna, una chiesa frequentatissima.
Nella vecchiaia se ne pentì: divenne cieco.
Ebbene, in questo naturale teatro si sono sempre tenuti i liberi comizi; è tappa obbligatoria delle processioni religiose e dei cortei di protesta, un tempo vi sostavano i cantastorie. Qui, in un andirivieni eterno, si consumano imprevedibili passeggiate.
Durante una di queste
passeggiate, qualcuno accese la miccia.
- Racalò si
contraddice - disse.
Fu l’avvio di
un fuoco dialettico.
- Perché?
- Perché è
terra di eretici e di santi.
- Di eretici.
- No, di santi più che di eretici. Conta le
chiese.
- E tu conta le bestemmie.
Né il
conteggio delle chiese né quello delle bestemmie avrebbe fatto mutare mai
convinzione ai sostenitori dell’una o dell’altra tesi, ognuno adduceva le
proprie ragioni e intanto passeggiando passeggiando s’ammazza il tempo, a
Racalò: volano così le mattinate, i pomeriggi, ogni tanto entrando e uscendo
dai bar per socializzare un caffè in due o due caffè in quattro o quattro caffè
in non si sa quanti amici e conoscenti.
– Siamo
agli arresti domiciliari, - ebbe a dire una volta Chiochiò, dal nome tronco come quello del
paese in cui risiedeva. – Che facciamo? Pendoliamo avanti e indietro, a dire
sempre le stesse minchiàte, dalla Matrice alla Piazzetta e dalla Piazzetta alla
benedetta Matrice.
Ad un giornalista, piombato da quelle parti
dopo una raffica di diciassette suicidi in un anno, il nostro pensoso
personaggio espresse tutta la sua insofferenza:
– Vorrei essere
di Barcellona, - disse all’inviato.
Ci rimase male
tutto un paese. Mai si capì se
Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, dove si trova il manicomio
criminale o Barcellona catalana dove si passeggia nei famosi viali dal Majestic
alla Plaza de Toros.
Aveva ragione però, e tutti ne erano
consapevoli, il passeggio e il caffè erano come una droga, a Racalò, anche i
discorsi che si facevano, sempre gli stessi, ma se qualche volta trapelava un
argomento diverso, ci giravano intorno apparentemente distratti e poi non lo
mollavano più, per giorni o settimane.
Chiochiò una mattina se ne uscì col dire
quello che aveva sentito in treno da un passeggero salito con altri pendolari
alla stazione di Aragona Caldare, era la
definizione di Racalò quale ”terra di eretici
e di santi”. Egli la riferì sicuramente
per contestarla, ma non gliene diedero il tempo, i compagni di passeggio:
scendendo verso la Matrice, incominciarono a
rimbalzare opinioni diverse in proposito fino a polarizzarsi, quando
risalirono verso la Piazzetta, in due
estremi inconciliabili. Dalla Matrice alla Piazzetta, si incarognivano
quelli che sostenevano la tesi.
Dalla Piazzetta alla Matrice, quelli che sostenevano l’antitesi.
Dalla Piazzetta alla Matrice, quelli che sostenevano l’antitesi.
Anche Chiochiò, di ritorno verso la
Piazzetta, dovette prendere posizione
nel dibattito da lui stesso provocato, per non farsene espropriare; si trovò costretto a parteggiare per il
partito dei santi poiché Raffieli, che gli stava antipatico, aveva abbracciato
inaspettatamente l’altra mezza definizione di Racalò.
Raffieli, di una certa cultura o forse non
tanto certa, alto, magro, pelato, tanto che lo soprannominavano “Sbirgitella” a
somiglianza della varietà di pesca piccola, liscia e gialla, probo uomo di
chiesa, con sette figli a carico, ora in
pensione precoce, era così religioso e intollerante da sembrargli, tutti gli
altri, dei dannati miscredenti ed
eretici. E portò un esempio.
- L’anno scorso, - incominciò a raccontare,
- è successo che una mula si è inginocchiata alla processione del corpusdomini ma
il padrone voleva andare a casa e perciò la punzecchiava, tanto che il prete
sotto il baldacchino, agitando l’ostensorio, ha rimproverato lo scoscenziato
padrone invitandolo a prendere esempio dalla sua mula, "nginòcchiati!" gli
disse con tono di comando. Questo che significa? – concluse Raffieli, - che a Racalò pregano le bestie! che sono più devote degli uomini!
All’opposto ovviamente doveva pensarla il miscredente Chiochiò.
Piccolo, infarinato di legge e di politica avendo lavorato in un ufficio del capoluogo, segaligno, comunista, insofferente del sacramento della confessione, ce l’aveva con i “cattolici di nome” e non “di fatto”.
Piccolo, infarinato di legge e di politica avendo lavorato in un ufficio del capoluogo, segaligno, comunista, insofferente del sacramento della confessione, ce l’aveva con i “cattolici di nome” e non “di fatto”.
- Vanno in chiesa – s’infuriava - per andare a dire al parrìno i peccati
degli altri e non i propri! Ma perché ognuno non si svacanta le quartare
proprie?
Tuttavia, per merito di alcuni cattolici genuini, semplici come la
ricotta, Racalò, secondo lui, poteva dirsi “terra di santi”, mai di eretici! Intanto, l’esempio della mula
non lo convinceva, semmai significava un’altra cosa, che non basta
inginocchiarsi come lo può fare una mula per sentirsi a posto con la coscienza.
- Io sono per la dignità dell’uomo, -
diceva, - e per averla uno non deve neanche
essere per forza cattolico di sacrestia, ma se ce l’ha, la dignità, ed è
anche cattolico, vuol dire che è cattolico veramente, è un santo, che è la stessa cosa, come dice
il Papa. Io non posso credere che a Racalò non ci sia per niente dignità.
- Non c’entra, - ribatteva Raffieli, cioè Sbirgitella, fermandosi
davanti all’antica chiesa del Santissimo, - una cosa è essere santi, un’altra
essere cattolici -. Forse Sbirgitella pensava alla facoltà di fare miracoli.
Pensando, camminavano; fecero una ventina di passi.
- E allora, - volle chiarire Chiochiò, in prossimità dell’Antica Pasticceria,
avanzando di un altro passettino, - ti porto io un esempio e poi mi dirai se
suor Celeste Villanova è una santa o una cattolica.
Raccontò che in periodo di guerra,
alcuni soldati tedeschi trovarono rifugio nell’Ospedale dove suor Celeste era rimasta pressoché sola a
soccorrere i militari feriti, fra i pericoli delle incursioni aeree. Scoperti,
i feriti tedeschi divennero mira dei
fucili mitragliatori americani. Suor Celeste che era un donnone, col suo
corpo fece scudo ai tedeschi, gridando
in faccia agli americani: “Non è possibile! Non è giusto!”. Nessuno comprese le
sue parole, fatto sta che quelli chissà cosa pensarono e abbassarono le canne
dei fucili.
- Santa o cattolica? – concluse Chiochiò.
Raffieli non si diede per vinto. – Suor Celeste con i racalesi non
c’entra, - disse.
Infatti, fin da giovanissima era andata via dalla natia Racalò e
l’Ospedale dove avvenne il fatto era a cento chilometri di distanza.
- Piuttosto, - disse quasi a
concludere Sbirgitella, - come mai ti metti a dire che il nostro è un paese di
santi per merito di alcuni, tu che sei un comunista mangiapreti e non ti
confessi mai, e per giunta vai dicendo di non credere ai preti né all’inferno e manco al
paradiso? Non sei tu quello che va ripetendo
a monaci e parrini vìdici la missa e stoccaci li rini?
- Hai ragione – rispose Chiochiò. – Non ci credo. A me la scomunica non fa né caldo né freddo.
Ripristinati i ruoli per come dovevano andare, Chiochiò tornò ad essere l’avvampapreti
e Sbirgitella il baciapile. Le altre discussioni mattutine in prossimità del
pranzo volsero al termine senza eccessivi appassionamenti.
Al momento di salutarsi, Chiochiò, rivolto a Raffieli, ribadì la fallacia
del Papa, il nepotismo dell’arciprete, le tresche delle monache, l’infondatezza
dei miracoli, la non esistenza del paradiso, rievocò certe sue teorie libertine
su Gesù e il prediletto Giovanni, la Madonna e la pentita Maddalena, da farlo
bruciare vivo come eretico nella pubblica piazza; poi, arretrando di un passo
come per prendere la giusta distanza, col collo reclinato, alzò lateralmente lo
sguardo verso Sbirgitella, e proruppe:
- Pure io
faccio dire una volta all’anno la messa alla buonanima dei miei morti. E pago
la “pagellina” del Terzordine carmelitano.
- A che serve
se non ci credi! – gli fu obiettato.
- Di crederci
non ci credo, - rispose Chiochiò. – Però non si sa mai. E siddru è veru?
Già pensava
alle discussioni dell’indomani, ed era piuttosto contento.
© Piero Carbone
Bellissimo racconto ! E per chi conosce Racaló e i Racalesi .... Plausibilissimo!!
RispondiEliminaChe sia il centro del paese è indiscusso e lo dimostra questo racconto. E' il teatro, quello vero dove per assistere allo spettacolo non si paga il biglietto, basta accostarsi, come insegna il racconto e dire la propria. Non è importante che cosa dire, basta dire, basta fare atto di presenza.Dovremmo fare, a mio avviso una petizione al sindaco del paese e a tutti i santi protettori e vicini, di toglierla quella fontana, triste che impedisce i belli assembramenti di gente che si riunisce per dire niente, per esserci. Perchè, altrimenti,che viene a fare la domenica?
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