giovedì 27 febbraio 2014

SE LE FOTO DEL PASSATO RIGUARDANO MI...

A sx Enzo Sellerio. Foto di Mario Virga. 
Galleria Basile, Palermo, maggio 1995.
Mostra di Athos Collura.


Il rinvenimento di alcune foto dell'editore e fotografo Enzo Sellerio sul nostro passato, scattate dalle parti di Racalmuto e la Valle dei Templi, è occasione buona per fare rivedere, ad alcuni, precedenti giudizi e fare gioire altri che prima sembravano prefiche piangenti. Giudizi riguardanti non il fotografo Sellerio ma in generale  repechages e revivals  di foto antiche.

A quanto pare tutto il "nostalgicismo" negativo riscontrato nelle foto del passato altrui, eppur perseguito con entusiasmo popolare negli ultimi tempi, a qualcuno è svanito del tutto magari scoprendo, in quel passato, un proprio esserci che fa comodo, magari attraverso relazioni con amici o congiunti immortalati da un clik importante.

E allora perché tutte quelle preoccupate riserve sull'altrui riesumare le foto antiche, ritenuto un infruttuoso sguardo al passato? (In diverse occasioni, anche in questo blog, ho lasciato intendere di pensarla diversamente).

Ma si vede che per alcuni il proprio passato è più "passato" di quello degli altri!

Le cose, però, forse stanno diversamente: sotto il cielo del ricordare le umane vicende, non è soltanto il click d'autore che fa importante il passato ma anche il passato "comune" rende importante il click del fotografo più ignoto e più ignaro.

Tanto per non lasciar cadere un'occasione di riflessione, forse forse ne vien fuori una morale: quando la vanità si scontra con la realtà ne va di mezzo l'obiettività, e insomma a furia di sparare sentenze, le "tirate" moraleggianti di oggi finisce che ti rimbalzeranno sul naso domani.




http://archivioepensamenti.blogspot.it/2014/01/il-post-sparito-e-la-maledizione-della.html


http://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/06/cristalli-di-memoria-fotografica-per-un.html

http://archivioepensamenti.blogspot.it/2014/01/i-milenesi-ricordano-cosi-archivi.html

http://archivioepensamenti.blogspot.it/search?q=non+scapp%C3%B2+dalla+Sicilia


2 commenti:

  1. Ma se nell'intestazione del blog è espressamente indicato "commenti non anonimi, grazie", che senso ha postare commenti anonimi? Non voglio addentrarmi nei meandri dell'animo umano per interpretare e giudicare tali comportamenti. Anche perché sarebbe una perdita di tempo. (Ma che ci vuole a scrivere il proprio nome e cognome? Ci vuole tanto coraggio? Bah!)

    RispondiElimina
  2. Riporto un amabile duetto.

    Gaetano Restivo:
    A parte la ' vanita ' - non penso c'entri - si potrebbe dire: " touche'..."

    Piero Carbone:
    Il problema sta a monte, va oltre e non riguarda questi o quello, consiste piuttosto nel reciproco non riconoscimento dell'operato altrui, specialmente se positivo.
    Se a turno in società ci alternassimo lealmente ora nella parte degli attori ora nella parte della claque, la vita sarebbe più bella e noi più sereni.
    Touché a parte dovremmo saper fare sia la parte dell'attore sul palco sia quella della claque in sala quando fungiamo da pubblico.
    Gaetà, mi piace il tuo commento, posso riportarlo tra i commenti del blog, eccetto che non lo voglia fare tu direttamente? Grazie.

    Gaetano Restivo:
    Certo, ma non sono, ne' io, ne', penso altri, un avversario...

    Piero Carbone:
    Ma che avversario? Stiamo semplicemente chiacchierando. La scherma in fondo è un gioco.

    RispondiElimina