giovedì 29 agosto 2013

INCONTRI SUI TERRAZZI DI RACALMUTO




LA CULTURA SOFFIA DOVE VUOLE

Il terrazzo con la sua visione sopraelevata ti permette di abbracciare con un solo sguardo un'ampia fetta di panorama e al contempo ricompone i suoi elementi in una sintesi dove le proporzioni vengono colte meglio nell'accostamento di ogni sua singola parte con il tutto. 

Questo principio ottico applicato all'osservazione della realtà oltre che suscitare meraviglia per visioni sempre inedite induce a maturare un più realistico senso della misura e invita umilmente a occupare dignitosamente il proprio posto e ad armonizzarsi e a cooperare con gli altri perché anche chi osserva fa parte a sua volta di un panorama più ampio.


Non pensavamo a queste considerazioni "fisiche" e "filosofiche" quando con Angelo Cutaia, Tommaso Rinallo e Domenico Mannella disquisimmo in piazza sulla doppia dizione "Sui terrazzi panoramici di Racalmuto" oppure "Incontri sui terrazzi di Racalmuto". 
Dopo tanti ragionamenti ha prevalso la seconda, ma su una cosa concordavamo: sull'idea di promuovere incontri culturali in maniera informale, in posti inediti, facendo democraticamente del territorio una sorta di laboratorio diffuso con il coinvolgimento senza preclusione di tutti.

Per il primo incontro, se mai ve ne saranno altri, la scelta cadde sul bel terrazzo al Serrone di Totò Bufalino Maranella che assieme alla moglie Mirella ha accettato con signorile generosità, visibilmente con gioia.

Comodamente seduti, mentre gustavamo un tè freddo con granita e amarene sciroppate "fatte in casa", abbiamo programmato il primo incontro, mentre proiettavamo in un ideale diorama lo sguardo verso i vigneti di Canicattì il castello di  Naro il ponte di Castrofilippo la collina di Favara l'altura di Agrigento il mare di Porto Empedocle. 

Dopodiché abbiamo contattato le persone da coinvolgere: Giuseppe Palumbo da Milena per riferirci la sua interessante esperienza in campo archeologico mineralogico etnoantropologico  e il giovane Giuseppe Sardo per un piacevole intervento. Abbiamo fornito le foto del terrazzo a Nicolò Rizzo il quale da "non grafico" come tiene a precisare e come valentissimo pittore, come vogliamo precisare noi, ha realizzato due nitidissime e bellissime locandine.    

Ma non è solo poesia. Dietro ogni evento c'è sempre un grande lavoro di costruzione, di relazioni, di contatti, ma purtroppo, in generale parlando e non tanto per questo amabile e informale incontro tra amici ed appassionati della nostra cultura e delle nostre tradizioni, sopravvengono puntualmente difficoltà e incomprensioni. 




Incontri sui terrazzi
 di Racalmuto


conversazione con  
Giuseppe Palumbo di Milena
su
i tesori nascosti
il
31 agosto  2013 alle ore 18.00
in
contrada Serrone
terrazzo di Bufalino - Vinci
intervento di
Giuseppe Sardo

a cura di
Piero Carbone - Angelo Cutaia - Domenico Mannella



Notizie su Pasquale Giuseppe Palumbo
Da quando non svolge più la mansione di elettricista responsabile della teleferica di Campofranco negli stabilimenti dell'Italkali, si è dedicato a tempo pieno ai suoi amati studi e alle ricerche sul campo: propugnatore di tante iniziative, meritevole di tante scoperte; l'oggetto delle sue ricerche uno e uno solo, Milena, ammirata, scandagliata sotto molteplici aspetti, quello etnoantropologico, quello minerario, quello archeologico; fondatore della locale Pro Loco; ha contribuito notevolmente alla realizzazione dell'Antiquarium Arturo Petix e della Casa Museo della Civiltà Contadina; ha individuato oltre un centinaio di siti archeologici nel territorio di Milena regolarmente censiti e oggetto di visite guidate da parte di scolaresche provenienti da varie parti della Sicilia; in collaborazione con l'Università  promuove annualmente campagne di scavi archeologici attraverso campi scuola; le sue scoperte vengono analizzate e rielaborate da archeologi e docenti universitari che spesso assegnano tesi di lauree su argomenti da lui affrontati.  

post correlati

Una mostra di Giuseppe Palumbo

1 commento:

  1. Un riscontro dialogato. Da fb:

    Nicolò D'Alessandro:
    Buona idea!

    Piero Carbone:
    Un divertissement

    Nicolò D'Alessandro:
    culturel

    Piero Carbone:
    La cultura soffia dove vuole.

    Nicolò D'Alessandro:
    La cultura soffia quando ha fiato!

    RispondiElimina