giovedì 28 giugno 2018

LA "TRASVERSALE SICULA" APPRODA A PALERMO. Presentazione ufficiale a Palazzo Riso il 29 giugno. Il 30 giugno trekking da Calatafimi a Segesta

Della " Antica Trasversale Sicula", avevo avuto il piacere di occuparmene, su segnalazione dell'amico Nino Di Chiara,  nel post del 29 giugno 2018. A distanza di un anno, apprendo che la Tasversale Sicula dei camminatori Peppe De Caro e Tano Melfi approda a Palermo per la presentazione ufficiale a Palazzo Riso. Ne ha fatta di strada.

https://archivioepensamenti.blogspot.com/2017/06/sui-passi-della-storia-da-kamarina.html







COMUNICATO UFFICIALE
Il CLUB UNESCO di Palermo e i pionieri dell’Antica Trasversale Sicula presentano, il 29 e 30 giugno 2018, «SICILIA IN CAMMINO - TRASVERSALE SICULA, ESPERIENZA E SVILUPPI LOCALI» una manifestazione per conoscere una tra le più antiche strade dell’Isola che collega la costa orientale e occidentale e che può diventare oggi, come allora, con un piano interregionale, un volano di sviluppo per l’intera Sicilia sul piano economico-turistico-culturale.

- IL 29 GIUGNO nello storico Palazzo Belmonte Riso, con la presenza di Giuseppe De Caro e Tano Melfi, ideatori della “Trasversale” e di numerosi esperti, verrà raccontata l’esperienza degli oltre 40 giorni di cammino, alla scoperta di antichi tracciati, illustrando altresì i potenziali sviluppi che questa iniziativa può generare all’interno del territorio siciliano, ricco di risorse da valorizzare.


- Il 30 giugno, il baricentro si sposterà invece nella città di Calatafimi Segesta e al sito greco più conosciuto e meglio conservato al mondo. 


La giornata sarà dedicata al trekking lungo il tratto dell’Antica Trasversale Sicula che va da Calatafimi al Tempio di Segesta. 
Un percorso esclusivo tra storia e natura ideato dalla Trasversale Sicula, dall'associazione “Bosco Angimbé” ed in collaborazione con il Club Unesco di Palermo in sinergia con il Comune di Calatafimi Segesta e la Proloco locale.

A parteciparvi saranno associazioni no profit, scuole, camminatori, naturalisti, archeologi, Club Unesco, amministratori e Pro Loco provenienti da tutta Italia e Sicilia. 

Un momento per scoprire valori, costumi e ricchezze naturali del luogo e conoscere chi lavora dietro le quinte allo sviluppo dei patrimoni mondiali.

Già dal 2013 l’associazione Bosco Angimbè che riunisce vari professionisti nei settori della natura ed escursionismo, promuove il turismo sostenibile, con attività, corsi ed escursioni anche in lingua inglese e la condivisione di spazi ed idee per una crescita culturale del territorio. 


All’interno del Bosco di Angimbè, a soli tre km dal centro abitato di Calatafimi Segesta, è presente una sughereta estesa 213 ettari, una meravigliosa area ricca ricchissima di biodiversitá. 

Prevista la visita al centro storico di Calatafimi tra vicoli, chiese e musei, l’antica fontana del canale per poi immettersi nella trazzera Kaggera-Salemi che conduce al mulino storico detto “dell’arciprete” restaturato dal Gal Elimos con i fondi europei. 

Dopo un lunch a base di prodotti tipici si andrà alla scoperta della valle del fiume Crimiso e dei colli segestani in un percorso ricco di attrazioni naturalistiche e archeologiche, in compagnia anche dei Cavalieri del Castello Eufemio. 

Diversi saranno i servizi inclusi, quali guide turistiche e naturalistiche abilitate, transfer, omaggi, degustazioni di vini pregiati.

Alle 16 la Fondazione patrimonio Unesco Sicilia, il Club Unesco di Palermo e la Trasversale Sicula consegneranno al direttore del parco archeologico l’Olio della Pace del CO.FI.OL. (Consorzio della Filiera Olivicola) proveniente dalla Contrada Zagaria di Enna.

Per la partecipazione all’evento di giorno 30 giugno è richiesta la prenotazione: per info e contributo contattare il 3928695868. (https://m.facebook.com/story.phpstory_fbid=1807743722867810&id=1478623109113208)





PROGRAMMA


29 GIUGNO


Moderatore Domenico Targia - Arebba Sicilia

Saluti
Dott.ssa Valeria Li Vigni - Direttrice Polo Museale Regionale di Arte Moderna
Cinzia Suriano - Presidente Club per L’Unesco di Palermo
Giuseppe De Caro e Tano Melfi - Associazione Trasversale Sicula
Rappresentanti FICLU e Club per L’UNESCO Sicilia

• Ore 9,00 Saluti Istituzionali
Sebastiano Tusa - Assessore Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Sandro Pappalardo - Assessore Turismo, Sport e Spettacolo
Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo e Presidente Città Metropolitana
Andrea Cusumano - Assessore alla Cultura Comune di Palermo
Aurelio Angelini – Fondazione UNESCO Sicilia
Nino La Spina - Presidente UNPLI
• Ore 9,30
I° Sessione: Testimonianze, motivazioni, obiettivi
Giuseppe De Caro e Tano Melfi Associazione Culturale “Trasversale Sicula”
Maurizio Bombace - LabGis - Osservatorio Turistico Regione Sicilia - Georeferenziazione Mappatura e Risultati raggiunti
Pausa Caffè
• Ore 11,00
II° Sessione: Alleanza per un Progetto di Sostenibilità in Cammino
Cinzia Suriano presenta il Manifesto: “Trasversale sicula in rete“ Adesioni e Proposte
Giuseppe Notarstefano - LUMSA Economia Circolare e Sviluppo locale
Francesco Cirrincione Verso quali destinazioni? strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori - Agenda 2030
Alessandro La Grassa CRESM L’esperienza della fattoria “Vitattiva Bio”
Christiana Ciampa Tsomo - Istituto Lama TZONG KHAPA - Esperienze di meditazione a confronto
Ore 12,30 Brunch Palazzo Raffadali

• Ore 14,00
III° Sessione : Natura e Archeologia
Introduzione del prof. Giovanni Uggeri prof emerito Topografia Antica Università La Sapienza di Roma
Gianluigi Pirrera - Aipin Associazione italiana ingegneria naturalistica: Paesaggio antico in motion
Francesca Mercadante – GeoArcheoPa – Le valenze del paesaggio negli insediamenti antichi
Luigi Santagati - Regie trazzere lungo la Trasversale Sicula
Giuseppe Labisi - - Responsabile del Progetto Trasversale Sicula - Fra divulgazione e ricerca: il cammino “Antica Trasversale Sicula”
Vera Greco – Direttore Parco Archeologico di Naxos
Serena Raffiotta – L' Umbilicus Siciliae: tra archeologia e natura nella culla del mito di Demetra e Kore.
Dario Orpheè - “La Porta di Kamarina” - Progetto installativo di MoMò Calascibetta e Tamara Marino

• Ore 16,00
Tavola rotonda tra le associazioni intervenute
Anna Donati - Portavoce A.MO.DO Alleanza Mobilità Dolce
Filippo Camerlenghi - Presidente Nazionale AIGAE
• Ore 17,00
Conclusioni raccolte da Nino Lo Bello Presidente Comitato “Fai la cosa Giusta” Palermo

Nell’Atrio di Palazzo Raffadali saranno esposte e sarà possibile visitare:
- la Mostra degli artisti per Morgantina - a cura del Club Unesco di Enna
- la Mostra con foto e tappe dell'Antica Trasversale Sicula



30 GIUGNO – 0re 9,00/18,00

Giornata dedicata al Trekking e alla Pace lungo un tratto della Trasversale Sicula:
da Calatafimi al Tempio di Segesta

La Fondazione UNESCO, Il Club per UNESCO di Palermo, l’Associazione Trasversale Sicula e l'Associazione Bosco Angimbè in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Calatafimi Segesta, il Co.Fi.Ol. ed il CAI di Erice
Organizzano

• Ore 09:00 - arrivo e parcheggio presso il Centro Storico di Calatafimi Segesta
• Ore 09:30 - raduno in piazza Plebiscito e saluto delle autorità locali
• Ore 10:00 - visita della città di Calatafimi lungo il Centro Storico tra vicoli, chiese e musei ; si prosegue poi verso l'antica Fontana del Canale e la “Trazzera” Kaggera-Salemi
• Ore 11:30 - visita presso il mulino storico ad acqua detto "dell'Arciprete" 
• Ore 12:00 – Leggero lunch(*) rustico, a base di prodotti locali, presso l’Agriturismo Gessi – Contrada Gessi – Calatafimi Segesta 
• Ore 12:30 - partenza verso il percorso della Trasversale attraversando le valli del fiume Crimiso e dei Colli Segestani in un percorso ricco di attrazioni naturalistiche e archeologiche
• Ore 15:00 - arrivo al parco archeologico di Segesta
• 0re 16:00 - Aurelio Angelini, Direttore della Fondazione Unesco, il Club per L’Unesco di Palermo, l'Associazione Trasversale Sicula consegnano l’Olio della Integrazione Culturale e della Pace, proveniente dalla Contrada Zagaria di Enna al Direttore del Parco Archeologico di Segesta, Rossella Giglio
• Ore 17:00 - al termine della manifestazione, è a disposizione una navetta per accompagnare i partecipanti alle proprie vetture presso il centro il Calatafimi


Per informazioni e prenotazioni sul trekking : Associazione Bosco Angimbè tel. 3928695868 associazioneboscoangimbe@gmail.com



https://www.iviaggidicicerone.it/antica-trasversale-sicula-un-itinerario-firmato-club-unesco/
*
percorsi a cavallo


ph ©piero carbone

Nessun commento:

Posta un commento