Intanto la scuola...
Ripropongo qui un Post di Caterina Altamore pubblicato sulla sua bacheca Facebook
Voci di colleghi e di colleghe.
1) “Ciao Caterina, sono una docente di ruolo che ha dovuto cedere al ricatto della 107, lasciare i figli e partire per timore di rimanere senza lavoro, dopo tantissimi anni di precariato. Qui lo stipendio non basta neanche per l'affitto e ho anche un mutuo da pagare. Non ho potuto nemmeno scegliere dove andare, a causa di un algoritmo misterioso. Caterina! ho bisogno di tornare a casa”.
2) “Cate! se mi bloccano per tre anni dovrò rinunciare a lavorare: ho tre figli da mantenere e un affitto da pagare. Non ho mai potuto permettermi una casa. Nemmeno un mutuo. Mia moglie non lavora. Ho avuto paura di essere buttato fuori e sono partito. Che disastro! Ho sempre dato tutto me stesso alla scuola, ma così è difficile".
3) “Ciao Caterina, sono una precaria storica con tre concorsi vinti. Non me la sono sentita di andare al nord per diversi motivi importanti. Rischio di non lavorare più, dopo anni di precariato, a causa della 107 che mi vuole buttare fuori dopo tre anni di contratto a tempo determinato. Inoltre se scendono i colleghi dal nord, non lavorerò più. Ho un mutuo da pagare e figli da mantenere. Amo questo lavoro e non voglio rinunciarci! Aiutaci"
4) "Caterina, le Gae Infanzia sono state dimenticate! la 107 ci ha tagliato fuori dopo tanti anni di precariato. Quante promesse!!! Ma si sono rivelate MENZOGNE!
5) Sono "immobilizzata" al nord da tanti anni. Cate è giusto non vedere crescere i figli? Eppure i posti potrebbero esserci per tutti. Le assegnazioni provvisorie non bastano...per non parlare delle 104..."
Sono solo alcuni dei messaggi che quotidianamente ricevo. Voci di colleghi e di colleghe che chiedono aiuto.
Alle voci dei docenti, potrei aggiungere quella di molti altri lavoratori (personale ATA, personale educativo, ecc.), che sono rimasti anche loro fuori da tutto.
Ognuno di loro ha ragione.
TUTTI HANNO RAGIONE!
Alle voci dei docenti, potrei aggiungere quella di molti altri lavoratori (personale ATA, personale educativo, ecc.), che sono rimasti anche loro fuori da tutto.
Ognuno di loro ha ragione.
TUTTI HANNO RAGIONE!
Che cosa rispondere a chi ha una moglie, tre figli, un affitto e, con il suo “unico” stipendio, deve pagare anche un affitto “al nord”? Che cosa dire a chi rischia di non lavorare più, dopo anni e anni di precariato? E cosa dire ancora a chi ha situazioni gravissime, per le quali non può allontanarsi dalla sua famiglia? Possiamo ritenere questi colleghi meno degni e meno meritori di attenzione?
Al tempo stesso ci sono colleghi che, non ancora assunti in ruolo, rischiano di non lavorare, mentre al nord le scuole sono “senza insegnanti”.
Le scuole al nord necessitano di docenti, mentre le famiglie al sud sono spezzate e divise.
Al tempo stesso ci sono colleghi che, non ancora assunti in ruolo, rischiano di non lavorare, mentre al nord le scuole sono “senza insegnanti”.
Le scuole al nord necessitano di docenti, mentre le famiglie al sud sono spezzate e divise.
La 107/2015 è stata una delle peggiori leggi che abbiano visto la luce; eppure ha consentito l’accesso al ruolo a moltissimi docenti. Resta comunque una norma contraddittoria. L’aver assunto su base nazionale con l'algoritmo (per nulla trasparente), con diverse fasi, diritti diversi, regole che cambiano continuamente... si è rivelato non solo un danno, ma anche una beffa, perpetrata ai danni dei lavoratori della conoscenza, creando un gran caso, mettendo tutti contro tutti. Chi ha ragione più di altri, dato che tutti hanno ragione?
Chi ha proposto questa norma, ha determinato una forma di “ricatto” per intercettare, attraverso il bisogno, il voto dei singoli. Restituiamo al mittente questa stortura.
Chi ha proposto questa norma, ha determinato una forma di “ricatto” per intercettare, attraverso il bisogno, il voto dei singoli. Restituiamo al mittente questa stortura.
Chiediamo, e ci ripetiamo:
- di introdurre modalità di assunzione che rispetti la libera “scelta” della sede, laddove disponibile, da
parte dei neo-assunti.
- TEMPO SCUOLA AL SUD COME AL NORD!!!
- TEMPO PIENO!! PARTIAMO IMMEDIATAMENTE CON LE 30 ore!
- Ritorno del Modulo.
- Classi meno affollate.
- Personale stabile fin dal primo giorno di scuola!
- Obbligo di frequenza almeno l'ultimo anno della scuola dell'infanzia.
- Potenziamento anche alla scuola dell'infanzia
- Passare dall'organico di diritto e organico di fatto, all'effettiva applicazione dell'organico dell'autonomia e assumere su tutti i posti disponibili.
- di introdurre modalità di assunzione che rispetti la libera “scelta” della sede, laddove disponibile, da
parte dei neo-assunti.
- TEMPO SCUOLA AL SUD COME AL NORD!!!
- TEMPO PIENO!! PARTIAMO IMMEDIATAMENTE CON LE 30 ore!
- Ritorno del Modulo.
- Classi meno affollate.
- Personale stabile fin dal primo giorno di scuola!
- Obbligo di frequenza almeno l'ultimo anno della scuola dell'infanzia.
- Potenziamento anche alla scuola dell'infanzia
- Passare dall'organico di diritto e organico di fatto, all'effettiva applicazione dell'organico dell'autonomia e assumere su tutti i posti disponibili.
Ma per ottenere tutto ciò occorre andare controcorrente, fondere le molteplici correnti in un unico grande flusso, costruendo unità sui punti condivisi, lavorando con coerenza e con determinazione.
Ce la faremo a scrivere pagine nuove di storia, se lo faremo insieme! Riusciremo a cambiare il sistema, se saremo uniti!
Se non vogliamo che l'abbiano vinta coloro che hanno distrutto la scuola, allora dobbiamo "vincere noi": e vinceremo solamente se saremo capaci di essere tutti "una sola voce"
Ce la faremo a scrivere pagine nuove di storia, se lo faremo insieme! Riusciremo a cambiare il sistema, se saremo uniti!
Se non vogliamo che l'abbiano vinta coloro che hanno distrutto la scuola, allora dobbiamo "vincere noi": e vinceremo solamente se saremo capaci di essere tutti "una sola voce"
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