Novembrata. Di novembre sono nato, scorpione sono! Novembre è il mese in cui Sciascia è morto, il 20 novembre del 1989; quest'anno cade e se ne celebra il trentesimo anniversario. Dal 22 al 26 novembre del 1986, si celebrava, nelle intenzioni, il bicentenario della nascita di Alessandro Manzoni nato nel 1785, con il Convegno di Studi itinerante "Manzoni e la Cultura Siciliana" tenutosi in diverse città siciliane: Palermo, Agrigento, Siracusa, Catania, Messina.
Vi ho partecipato anch'io con l'intervento riguardante "Russo e Manzoni" e principiava con una citazione di Sciascia: "Lo credo bene etc. etc.".
Nel riproporre, di coincidenza in coincidenza, di anniversario in anniversario, di novembre in novembre, quell'intervento, poi inserito negli Atti del Convegno pubblicati nel 1991, ringrazio con un caro ricordo l'amabile e generoso professore Pietro Mazzamuto che, laureatomi appena qualche mese prima, e con mia sorpresa, ha voluto partecipassi al Convegno manzoniano intendendo valorizzare la mia tesi di laurea su Luigi Russo portata avanti sotto la guida illuminata della professoressa Michela Sacco Messineo, una delle mie guide culturali.
Partecipanti al Convegno
La tesi di laurea
Post correlato:
Nessun commento:
Posta un commento