sabato 21 dicembre 2019

PREMIO FRANCESCO CARBONE 2019. Tra i premiati Marco Scalabrino per la poesia in dialetto

Il giorno 20 dicembre 2019 alle ore 16.00 presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, Palermo sono state consegnate alle personalità segnalate dalla Giuria del "Premio Francesco Carbone Experimenta 2019" i riconoscimenti a personalità che si sono distinte per la loro attività professionale e sociale nel corso del corrente anno.
Giuria formata da Aldo Gerbino, Tommaso Romano, Vinny Scorsone, Ciro Spataro, Vincenzo Viscardi








Motivazione








Questa foto a cura dell'organizzazione

ph ©piero carbone





COMUNICATO STAMPA
Add. Stampa e p.r.
Mariella Calvaruso

Francesco Carbone e il suo tempo
Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso la galleria Studio 71 Via Vincenzo Fuxa 9 di Palermo inaugurazione della mostra collettiva: 
“Francesco Carbone e il suo tempo”

la mostra si inserisce nell’ambito del 20° anniversario della scomparsa di Francesco Carbone e della 3a edizione del Premio Experimenta a Lui dedicata. 

Carbone fu un notissimo critico d’arte, letterato, scrittore, autore, commediografo etc. Il suo fu un impegno totale, fin dagli anni ‘40, nelle diverse battaglie di tipo intellettuale e di promotore di iniziative rivoluzionarie per gli anni post bellici. Anni ed eventi che lo videro impegnato nelle lotte per la terra ai contadini, per il riscatto delle donne, per una vita degna di definirsi tale.

La mostra collettiva alla quale partecipano gli artisti: Antonella Affronti, Calogero Barba, Alessandro Bronzini, Aurelio Caruso, Elio Corrao, Pina D’Agostino, Angelo Denaro, Daniela Gargano, Giuseppe Gargano, Lillo Giuliana, Raffaele Iannone, Michele Lambo, Gabriella Lupinacci, Carlo Monastra, Dino Vincenzo Patroni, Caterina Rao, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Tommaso Serra, Franco Spena, Accursio Truncali e Tiziana Viola-Massa vuole celebrare quanto sia vivo il ricordo legato a questo personaggio che formò e istradò anche nel fare dell’arte studenti dell’Accademia di BB. AA. di Palermo ma non solo. 

Carbone fu certamente persona scomoda alle diverse amministrazioni politiche del suo tempo, ma ciò dovrebbe incentivare e fare amare questo personaggio che ebbe con i giovani e meno giovani un rapporto d’eccellenza. 

La mostra resterà aperta tutti i giorni Galleria D’Arte Studio 71 Via Fuxa 9 Palermo, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30 escluso festivi e prefestivi. Testi in catalogo di Vinny Scorsone e Vincenzo Viscardi.


.

Calogero Barba "Francesco Carbone VIVE", 2019 - Cassetta di legno + oggetti + documenti + plastilina e scrittura - cm 80x80x10 —

.


Nessun commento:

Posta un commento