martedì 15 gennaio 2019

"SICILIANDO" HA FOTOGRAFATO L'ANIMA BIANCA DELLA "SICILIA DEL GESSO". Consorzio Universitario di Caltanissetta, sabato 12 gennaio 2019


Orgoglioso di essere stato tramite il web, e in particolare il blog Archivio e Pensamenti, l’ispiratore del rinato percorso culturale del gesso in Sicilia e come primo passo dell'importante Convegno di Caltanissetta organizzato da Marina Castiglione e Giuseppe Giugno con il contributo del Consorzio universitario di Caltanissetta e dell'Associazione culturale "Alchimia"; convegno a cui ho contribuito con suggerimenti, la proposta di diversi interventi e il coinvolgimento del Gruppo Facebook Siciliando che ha abbracciato la causa del gesso, quest'anima bianca della Sicilia, da recuperare, da valorizzare.

Voglio ringraziare calorosamente il presidente Vincenzo Perricone, Alessandra Buttitta e Daniela Carnevali pervenuti appositamente da Palermo e da Messina per sostenere questo nuovo cammino del gesso siciliano attraverso la documentazione con video e foto del convegno La Sicilia del gesso.

In questo post, le foto dell'entusiasta Alessandra Buttitta tramite la quale ho conosciuto il Gruppo anche nella realtà, in occasione della presentazione del Calendario "fotografico" 2019. A seguire i link delle foto e dei video di Vincenzo Perricone, Alessandra Buttitta e Daniela Carnevali.

Fantasticando ma non troppo, vien da pensare che era fatale l'incontro del gesso con Siciliando proprio per le finalità che il Gruppo si ripropone:

"Questo Gruppo nasce per raccontare la Sicilia piena di opere d'arte, di stupendi paesaggi , di un mare limpido, ma anche delle suoi piatti, delle sue ceramiche, delle sue poesie e storie, delle sue canzoni e della sua antica memoria, in una continua ricerca e scoperta del bello che la rappresenta e la fa Terra unica. Fulcro fondamentale ed inviolabile è la condivisione e l'apprezzamento reciproco...".

I capisaldi: valorizzazione della Sicilia che sappiamo ma anche riscoperta degli aspetti inediti della Sicilia, di una Sicilia "altra", che non sappiamo, e condivisione tramite il web. Eminentemente con il linguaggio delle immagini: la fotografia come testimonianza.

In queste finalità di Siciliando, credo che il mondo finora negletto del gesso, da riscoprire e valorizzare, c'entri a pieno titolo.  Si direbbe, un connubio perfetto. P. C.






































Le foto e i video 
si riferiscono alla sessione pomeridiana del Convegno

Link correlati:
*

*
Foto di Alessandra Buttitta
1
*
Foto di Alessandra Buttitta
2
*
Video di Daniela Carnevali:
 Intervento di Marina Castiglione
*
Video di Daniela Carnevali:
 Marina Castiglione introduce Enrico Curcuruto
Video e foto diVincenzo Perricone:
 Sul Convegno LA SICILIA DEL GESSO
 al Consorzio universitario di Caltanissetta
*
Video di Daniela Carnevali:
 Intervento di Angelo Cutaia
*
Video di Daniela Carnevali:
 Compagnia di canto e musica popolare favarese,  U surfararu https://www.facebook.com/daniela.carnevali.16/videos/1962653540517846/UzpfSTEwMDAxMTU5NjQ4OTcyNTo2NzMzNzIxODk3MjU5OTE/?id=100011596489725

*
Video Daniela Carnevali:
 Coro Terzo Millennio, Canto tradizionale Lu cantu di li issara.
Introduzione di Tiziana Messina

*
Video di Alessandra Buttitta, 
Compagnia di canto e musica popolare, Vita di issara (Carbone-Piscopo)
*
Video di Daniela Carnevali:
Intervento conclusivo di Giuseppe Giugno
*
Video di Daniela Carnevali:
 Intervento di Giuseppe Agnello
https://www.facebook.com/daniela.carnevali.16/videos/1962617340521466/
*
Video di Daniela Carnevali:
 Coro Terzo Millennio, Deci, cientu citaleni (Carbone-Mannella)
*
Video di Vincenzo Perricone:
 Coro Terzo Millennio, Canto a cappella  Sant'Aita 
e Saluto finale

*





Nessun commento:

Posta un commento