sabato 5 gennaio 2019

UNO "STRATIFICATO" CONVEGNO SUL GESSO TRA MEMORIA RECUPERATA E PROGETTUALITÀ PER IL FUTURO. A Caltanissetta il 12 gennaio 2019

La Sicilia del gesso. 
Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura.
Convegno di studi
Caltanissetta, 12 gennaio 2019



Lieto di avere contribuito all'evento e grazie agli amici coinvolti. P. C.

Caro Piero Carbone, per una volta i social hanno contribuito a far incontrare persone che hanno condiviso un interesse e ne è scaturita un'idea. E da questa comunità virtuale è nata la proposta del convegno. Credo che l'Università possa soltanto sostenere queste iniziative, incanalarle scientificamente e dare merito al territorio, che si incarna in soggetti che lo amano. Grazie a te.
Marina Castiglione



Locandina.
Prossimamente, in brochure, il programma dettagliato con i vari interventi e contributi .


Giorno 12 gennaio avrà luogo a Caltanissetta, con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Magna del Consorzio universitario sito in Corso Vittorio Emanuele 92, il Convegno di Studi su “La Sicilia del gesso. Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura”.






Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo col patrocinio dell’Assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana e del Consorzio Universitario di Caltanissetta, intende approfondire gli aspetti geologico-naturalistici del gesso e i suoi diversi usi in ambito architettonico, rurale e urbano, storico-artistico ed etnoantropologico. 


Nel corso della giornata sarà possibile visitare una mostra di minerali di gesso curata da Ettore Fiorino e un’esposizione artistica con le opere di Giuseppe Agnello e Carlo Sillitti. 
Al termine si esibiranno in canti del lavoro il coro polifonico “Terzo millennio di Racalmuto” e la Compagnia di canto e musica popolare.



L’organizzazione scientifica è a cura della prof.ssa Marina Castiglione e del dott. Giuseppe Giugno. 
La segreteria amministrativa a cura di Alchimia. 

Per info rivolgersi a alchimiapress@gmail.com




Screen shot 
Schermata 2019-01-04 alle 18.37.16




Nessun commento:

Posta un commento