giovedì 31 gennaio 2019

ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI. Sciascia non è una palla di biliardo né tanto meno la Fondazione

Minimali




A che punto siamo con la Fondazione e il suo organigramma drammaticamente monco? e con le le celebrazioni dell'anniversario sciasciano? 
Se ne occupa ufficialmente la Fondazione? il Comune? Si è convocata un'assemblea cittadina per partecipare l'evento o accogliere contributi di idee e offerte di partecipazione? 

Intanto, dopo gli attacchi alla famiglia che sappiamo da quale parte sono arrivati dopo non graditi dinieghi, si dimette il genero di Sciascia, Salvatore Fodale, e la notizia passa quasi inosservata. 
Ma il consigliere Cavallaro, il Sindaco, l'Assessore alla cultura di turno nonché membro di diritto pro tempore del consiglio di amministrazione della Fondazione e i consiglieri tutti che hanno votato Cavallaro, dormono? 
Non è stato un bello spettacolo avere invitato altrove il prof. Silvano Nigro per presentare un libro su Sciascia e contemporaneamente sparare la notizia che Sciascia, in paese, è rimasto fuori dalla Fondazione. 
Così facendo, tutto rischia di diventare una palla di biliardo che colpisce questa o quella sponda con lo scopo finale di andare in buca. 
Ma Sciascia e la Fondazione non possono essere una palla di biliardo né tanto meno una strumentale sponda di appoggio in favore di alcuni o qualcuno in cerca di punti.

Brancati diceva che niente è più traumatico della cultura in Sicilia, una sorta di febbre. 





ph ©piero carbone (Murales a Grotte, 2018)

2 commenti: