giovedì 11 febbraio 2016

CONVERSAZIONE A RITMO DI JAZZ CON GAETANO ALLETTO. Fin dal Liceo Classico Empedocle



Ripropongo l'informale e cordialissima conversazione con Gaetano Alletto, avuta l'altro ieri in margine alla riproposizione su fb di un vecchio post con la chiosa "Il delitto del gratuito!", dal momento che non si esaurisce in nostalgici ricordi personali ma rimanda a fatti, a modi di operare, ad entusiasmi, a nuovi e imminenti progetti nei quali anche altri si possono riconoscere. 



Le foto, miracolosamente ripescate e un po' sbiadite, del maggio o giugno 1976 risalenti alla festa di addio prima degli esami liceali, sono una carissima testimonianza di amicizie nate sui banchi di scuola e continuate nella stima e in sintonia su tante cose per lustri e decenni. 



"Tra i momenti più belli della tua vita ricordati di menzionare pure questo.
Tano Alletto".




Il delitto del gratuito!

Blog di Piero Carbone (da Racalmuto, vive a Palermo). Parole e immagini in "fricassea". Con qualche link. Sicilincònie. Sicilinconìe. Passeggiate tra le stelle. Letture tematiche, attraverso i tags. Materiali propri, ©piero carbone, non solo recenti, ma anche di amici ospiti indicati di volta in vol…
ARCHIVIOEPENSAMENTI.BLOGSPOT.COM|DI PIERO CARBONE

Commenti


Gaetano Alletto

Io c'ero. 
Quella sera a Racalmuto si esibiva il quartetto di Riccardo Lo Bue con altri jazzisti palermitani. 
Il teatro era pieno, l'acustica ottima. Giorni dopo il mio amico Piero veniva inspiegabilmente esutorato dall'incarico di assessore. 
La stagione jazzistica venne drasticamente cancellata. Poco dopo il teatro chiuse i battenti (forse per sempre...).

Piero Carbone

Caro Tanino, i politicanti sono poco hegeliani e non sanno nemmeno approfittare dell'astuzia della ragione, a gratis: l'onnipotenza a volte precipita nella cecità; e questo lo dico con senso di libertà perché in tutt'altri campi mi piaceva e mi piace correre.

C'eri, sì, e non solo quella sera, anche per la mostra di Totò Bonanno... Ti abbraccio.

Ma lo sai che sei stato tu a contagiarmi il virus del jazz al liceo quando eravamo compagni di banco...

Gaetano Alletto

Caro Piero, abbiamo costruito un percorso comune in quegli anni indimenticabili del liceo.

Organizzai il primo concerto jazz al liceo classico Liceo Classico "Empedocle" - Agrigento nel 1976 e il nostro preside Giovanni Vivacqua ne fu entusiasta.

Doveva svolgersi all'aperto ma una pioggia improvvisa impedì il montaggio del palco.

Improvvisamente un gruppo di studenti a forza prese il pianoforte verticale preso in affitto da Jannuzzo, il papà dell'attore, e scendendo dalle scale, lo portò nell'atrio di ingresso dove poi si svolse il concerto.

Suonarono l'Oratorio di Falaride e con me Sandro Sciarratta , Filippo Portera, Pasquale Augello e Roberto Sciarratta.

Inoltre un gruppo palermitano con Federico Creazzo e Riccardo Lo Bue.
Il jazz arrivava al liceo e, a breve, dopo la maturità ci avrebbe arricchito all'università con i concerti al Brass Group e al Biondo a Palermo.
Ma questa è un'altra storia...

P.  C.

che storia, però!

Tanì, a proposito di musica, ho il piacere di comunicarti, perché so che ti fa piacere, che ho registrato alla siae le canzoni che sono state eseguite all'evento da te voluto e organizzato alle fabbriche chiaramontane, e altre ne sto registrando; per gioco, lo so, ma mi diverte tanto

Gaetano Alletto

Complimenti, comprendo la tua soddisfazione. A proposito sto organizzando con Angelo Chillura un incontro con tutti gli amici alla biblioteca Lucchesiana che compie 250 anni. A breve ti farò sapere la data. Prepara un saggio per l'evento, io rispolvero un vecchio blues...

P. C.

solo passivo, ma partecipe, ascolto; va bene così; se mi farete avere dei materiali in proposito li pubblichiamo, se vuoi, sul blog

Gaetano Alletto

Ok! buona notte.

P. C.

notte; a presto





 Villa Forgia 1976







Quella sera con noi il Preside (Stefano Vivacqua) e i docenti di Scienze (Carreca), Filosofia (Padre Messana), Matematica (Sicurello), Storia dell'Arte (Adelina Intrieri), Religione (Padre Ignazio Zambito)... (inserirò altri nomi)



Foto: dal mio archivio fotografico

Nessun commento:

Posta un commento