giovedì 23 agosto 2018

VIRGILIO E MARINETTI? SE NON LO SONO, LO SIANO. Partiamo dalle "teste" di Athos



Teste di scena realizzate da Athos Collura.
Potrebbero impiegarsi nel "Dialogo nel bosco". 
Manca il terzo personaggio, conteso dai due, il poeta-pecoraio Giacomo Giardina





Un frammento del Dialogo nel bosco
Atto unico che prevede
 recitazione musica danza canto proiezione 

Virgilio:
Se ti chiedo – cos’è un fiore? – 
mi rispondi, nel Duemila:
- E’ un fungo alto nel cielo 

che ricopre la terra di morte -.
Se ti chiedo 
– cos’è un bosco un’ara un fonte? –
mi rispondi:
- E’ una fabbrica d’acciaio! -.

Se ti chiedo – cos’è un mito 
il mistero il vento il mare? – 
mi rispondi: - Non lo so.

Coro:
Facciata di metallo congegnato 
circuito smarrito
ormai è la vita
in Occidente.


Marinetti:
E’ un altro tempo, ormai, 
che noi viviamo,
un’altra era.
Del presente gioiamo 

senza rammarichi, 
l’orgoglio nostro. 
Respiriamo benzene,
non lamenti.
Cantiamo il tempo nostro
 senza rimpianti d’Arcadie.


Coro:
Nuovo Eden, Signore! 
Nuovo Eden, Signore!
 Possibilmente...
senza un nuovo Caino.


Giardina:
Uno mi incanta, 
l'altro mi appassiona!
...





ph ©athos collura

Nessun commento:

Posta un commento