venerdì 9 dicembre 2016

DALLE VISCERE DELLA TERRA: SALE A PALAZZO RISO. Passeggiando in Corso Vittorio Emanuele a Palermo





Palazzo Belmonte Riso dei Principi Ventimiglia di Belmonte, ubicato nell'antico Cassaro, dirimpetto all'ariosa e ritrovata Piazza Bologni, ospita il Museo regionale d'Arte contemporanea, e spesso attrae l'attenzione dei passanti, ora più rilassati e bendisposti a farsi attrarre da storiche facciate di vetusti palazzi e accattivanti vetrine, soprattutto da quando Corso Vittorio  Emanuele è diventato isola pedonale, ebbene, tra le altre, si distinguono le vetrate di Palazzo Riso  per le vere e proprie installazioni che offrono.

Ieri, un bel blocco di cristalli di sale faceva bella mostra di sé. Poteva non colpirmi, potevo non fotografarlo, provenendo da uno dei paesi della Fossa di Caltanissetta le cui viscere rigurgitano di "brillanti" così detti ovvero cristalli di sale, di zolfo,  di ricchezza sfruttata, di sofferenze patite, di potenzialità represse, di letteratura?

Mi è venuto spontaneo pensare alle sculture di sale realizzate nelle miniere del Raffo a Petralia  Soprana.
Ma si potrebbero realizzare anche altrove dove le miniere fungerebbero da musei a cielo aperto, quel cielo che agli iridescenti cristalli di sale e zolfo è negato nelle nere viscere della terra.







Sculture di sale a Petralia



Museo Riso









3 commenti:

  1. Quella esposta è una scultura realizzata da un'artista giapponese, nell'ultima edizione della biennale di scultura di salgemma a Petralia Soprana. L'ho conosciuta, si chiama Oki Izumi, artista di gran carisma e di grande fama internazionale.

    Damiano Sabatino

    RispondiElimina
  2. Grazie, Damiano, per la notizia; il link in coda al post rimanda alla tua scultura di sale che graziosamente hai voluto chiamare Sicilinconia ispirandoti ad una mia poesia.

    RispondiElimina
  3. Le sculture di sale per conservarsi bene devono essere protette in campane di vetro ed evitare di stare in ambienti umidi. Comunque, molto bella, questa composizione.

    Giuseppe Iannello (Racalmuto)

    RispondiElimina