giovedì 7 gennaio 2021

ANCHE LA "MIA" ALLA MARATONA "CENTO VOCI PER I CENTO ANNI DI SCIASCIA". Domani “Maratona Sciascia” sarà on line


8 gennaio 1921 - 8 gennaio 2021

𝘾𝙀𝙉𝙏𝙊 𝙑𝙊𝘾𝙄 𝙋𝙀𝙍 𝙄 𝘾𝙀𝙉𝙏𝙊 𝘼𝙉𝙉𝙄 𝘿𝙄 𝙎𝘾𝙄𝘼𝙎𝘾𝙄𝘼
dal Comunicato Stampa
"Saranno oltre cento grandi voci a ricordare i cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia da venerdì 8 gennaio con una iniziativa della “Strada degli scrittori” sui propri canali online.
Una “#Maratona Sciascia” che coinvolgerà dalle ore 10 di venerdì su Facebook, Youtube, e sul sito www.stradadegliscrittori.it più di cento personalità fra scrittori, giornalisti, registi, attori, uomini politici, artisti, docenti universitari, giuristi e filosofi.
Tutti a raccontare, anche sabato 9 e domenica 10, il proprio Sciascia, evocando ognuno in tre minuti un aneddoto, una riflessione critica, una pagina..."

 

Racalmuto, Aula consiliare, 1980
ph Alfonso Chiazzese




Dono della cartella TI SO DELLA MIA TERRA
 al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Fondazione Sciascia, 24 maggio 2009
ph Lillo Conte



ph Giovanni Carbone, Racalmuto 1988




ph Giovanni Carbone (Racalmuto, 1988) 


Inoltre, qui voglio ricordare 
alcune presentazioni de Il mio Sciascia
con stralci degli interventi
 di Sergio Mangiavillano
 e Gianfranco Marrone

Piero Carbone, Il mio Sciascia, Edizioni Grifo, Palermo 1990



Sergio Mangiavillano, Appunti dattiloscritti  
per la presentazione de Il mio Sciascia
(Liceo Classico di Caltanissetta, 1991).
Foglietti 1, 2 e 4 di 7




Presentano  Il mio Sciascia
Sergio Mangiavillano,  Bernardino Giuliana e Marisa Sedita
(Liceo Classico di Caltanissetta, 1991)
ph Giovanni Carbone




Gianfranco Marrone, Appunti dattiloscritti  
per la presentazione de Il mio Sciascia
(Palermo, Biblioteca Comunale,  dicembre1990).
Fogli 6, 7 e 8 di 9










Alcuni momenti della presentazione de Il mio Sciascia
Relatori: Gianfranco Marrone e Salvatore Pedone
Lettrice: Giuditta Perriera
(Palermo, Biblioteca Comunale, dicembre 1990)
ph Gaspare Leggio e Pietro Tulumello











Nessun commento:

Posta un commento