giovedì 13 dicembre 2018

RITROVATO IL TESORO DI RACALMUTO! Si può visitare al Museo Archeologico Regionale di Agrigento




...ovvero
 LE MONETE RITROVATE

Ringrazio Luca Zambito che mi segnala la "straordinaria" notizia:

una mostra da visitare dal 17 dicembre 2018 al 24 marzo 2019



screen shot

#StayTuned
In arrivo al
Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di #Agrigento
la mostra
FuORIpercorso - Preziosi reperti dai depositi del Griffo
dal 17 dicembre 2018 al 24 marzo 2019
Uno spazio espositivo alternativo al percorso museale tradizionale, finalizzato alla valorizzazione di testimonianze inedite o meno note scelte direttamente tra i più significativi materiali custoditi nei depositi e che il Museo Griffo annovera tra le proprie collezioni. 
L’esposizione, ruota intorno a splendidi manufatti in oro di diverse tipologie, come straordinari simboli di potere, lusso e sfarzo, preziosi ornamenti, monete eccezionali.
Il nucleo di reperti più significativi è costituito da un diadema aureo ellenistico, un anello romano del II-III sec. d.C. e un tesoretto di 204 monete d’oro bizantine recanti sfolgoranti.

*
La notizia, c'è da esserne sicuri, sarà  accolta favorevolmente da parte degli stessi studiosi e dei semplici curiosi perché  finora,  purtroppo, non era stato possibile visitare il tesoretto racalmutese, molto citato ma poco conosciuto fisicamente



Il seguito del racconto nel Post:



Personalmente ho potuto constatare come finora è stato difficile poter visionari le monete ritrovate di Racalmuto al Museo archeologico di San Nicola. Ne avevo scritto nelle pagine del mio
 Il giardino della discordia
edito da Coppola nel 2006





Nessun commento:

Posta un commento