martedì 25 settembre 2018

LE FISARMONICHE DI LU ZI CICCIU TORNANO A SUONARE, DOPO QUARANT'ANNI. Angela Martorana e l'ex allievo, ora maestro e compositore, Domenico Mannella lo annunciano festosamente




L'ANNUNCIO
Dalla bacheca facebook di Angela Martorana

Il Primo Raduno dei Fisarmonicisti, si chiude con una bellissima notizia. È il più anziano tra gli allievi di lu zi' Cicciu, prof. Domenico Mannella, ad annunciarla: lavoreremo insieme per costituire un'orchestra di fisarmoniche.

Ci sono voluti quarant'anni per raccogliere il testimone di Francesco Macaluso, lu Zi' Cicciu, che segnò una generazione a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, educandola all'amore per la musica e al culto della fisarmonica. In cambio non chiese mai denaro, perché l'amore non ha prezzo e chi lo prova lo condivide, con l'unico desiderio di vederlo crescere e moltiplicare nel cuore degli altri.
Il suo esempio ha nutrito la coscienza civile della nostra comunità: siamo orgogliosi del nostro paese anche grazie a lui e a queĺla splendida stagione. L'orchestra di Racalmuto arrivò a contare ottanta elementi.

Abbiamo il dovere di investire nei valori di Francesco Macaluso. La sua storia e la memoria collettiva che la conserva ci indicano che vale sempre la pena di impegnarsi per la comunità, di condiivdere le proprie passioni, di credere nei giovani e di dare loro le opportunità, di incoraggiare i talenti.

Emblematico che siano state due donne a promuovere e ad organizzare il Raduno, la vicesindaco Carmela Matteliano, la presidente dell'Arci Angela Martorana, e che un'altra donna, la nuora di Francesco Macaluso, Rosa Matteliano fosse in prima fila. La scuola di lu zi' Cicciu fu infatti tra le prime in quegli anni ad accogliere maschi e femmine, insieme.

Sul palco gli alunni di quel tempo e tanti altri tra il pubblico.

Impeccabile l'avv. Luigi Restivo, allievo anch'egli di lu zi' Cicciu, che invece di imbracciare la fisarmonica ha presentato la serata, con la competenza e la professionalità di chi conosce e ama il proprio paese.
Angela Martorana



REAZIONI
Dalla bacheca facebook di Giovanni Salvo


Voglio qui complimentarmi vivamente con l'operato della Signora Angela, presidente del circolo Arci di Racalmuto.

La manifestazione del primo raduno dei fisarmonicisti in onore di lu zi Cicciu, alla quale, ahi me, per impegni personali non ho potuto assistere, ma che ho seguito ampiamente sui social, non e' stata solo un bellissimo e partecipato spettacolo.
Da racalmutese attento, dico che ha avuto un significato piu' ampio. E' stata una serata "genuina" di quelle che hanno emozionano e toccato, non solo, la sfera dei ricordi dei piu' "anziani", ma e' riuscita a collocare tutti al giusto ruolo.


Il fisarmonicista talentuoso, il presentatore profondo conoscitore della storia trattata, il pubblico attento, ed una organizzazzione garbata.

La rispolverata di una delle piu' belle ed intonate storie locali, che se letta bene, obbliga a ricordare i vecchi valori di un tempo, gli uomini che amavano "gratuitamente" il popolo, i propri concittadini, senza distinzioni sociali, vedi lu zi Cicciu.

Mi venga consentito, per me e' stato il ricordo di una delle piu' belle pagine di esempio "socialista" vissute nella nostra cittadina.

Una serata che avra' aiutato le nuove generazioni a conoscere veramente il proprio paese, che non e' e non puo' essere solo "Sciascia".

Una prova di peculiare autenticita', una bella iniziativa che ci indica quale direzione seguire se si vuole continuare a tenere vivo, per quel che si puo', questo luogo.

Nella consapevolezza che Racalmuto fu' solo poi , grazie al suo ricco passato e ai suoi uomini migliori, che lo hanno amato ed animato, il paese di Leonardo Sciascia.

In fondo basterebbe ricordare e copiare quello che hanno fatto in passato alcuni valenti nostri concittadini, che avevano ed hanno a cuore il paese, come il Prof. Eugenio Napoleone Messana, il Prof. Salvatore Restivo, il Prof. Macaluso, per certi versi anche il nostro valente Prof. Piero Carbone e tanti altri che non cito; e perche' no lo stesso scrittore Sciascia, con le sue Parrocchie di Regalpetra.

Serve dunque ripartire da qui, dalle storie positive e negative che ci caratterizzano.

Necessita farlo con garbo e modestia, senza fronzoli, nello stile azzecccato della nostra brava e tenace Presidente Arci, Angela Martorana, rimanendo ciascuno al proprio posto, al proprio ruolo, senza scopi terzi. Chapeau
Giovanni Salvo


SE CHIAMATO IN CAUSA...
Dalla mia bacheca facebook


Grazie a Giovanni Salvo per il ruolo generosamente riconosciutomi e per le parole di apprezzamento. Che dire? Parole che caricano di grande responsabilità, e il pensiero, grato, va ai tanti amici e concittadini di ieri e di oggi con cui, tra entusiasmi, scoramenti e opposizioni, si è cercato e si cerca di condividere l'amore per questo nostro meraviglioso, maltrattatissimo paese. Mi unisco ai complimenti di Giovanni per chi ha organizzato il Primo Raduno dei fisarmonicisti, alla dinamica Angela Angela Martorana in primis, riconoscendo la meritoria missione "di lu zi Cicciu" del quale, come tantissimi, sono stato allievo.
Piero Carbone































Locandina dell'evento


Le foto del recente Raduno sono di Maria Rita Grassagliata 

Le foto che ritraggono lu zi Cicciu Macaluso invece sono riprese 
dalla bacheca Facebook di Gigi Restivo











Link correlati:

*
*
*


Nessun commento:

Posta un commento