giovedì 23 aprile 2020

LA GUERRA DI VITANZA. Una poesia ritrovata da Antonio Aquino


La realtà virtuale ha le sue dinamiche che la realtà non ha

Grazie all'amico Tonino Aquino, racalmutese di origine ma residente ad Augusta,  per aver messo a disposizione gli sconosciuti versi del misconosciuto poeta racalmutese Calogero Vitanza dall'eloquente titolo  Seguito della Guerra tra l'Italia, l'Austria e i suoi alleati. Tipografia C. Riccioni - Caltanissetta. Senza data, ma risalente alla Prima Guerra Mondiale. 

Virtù del web, dei social in particolare: leggendo infatti il sonetto "A Racalmuto" di un tal Cicciu Rizzu pubblicato sulla mia pagina Facebook, Tonino (ci conosciamo da una vita e sempre così lo abbiamo chiamato gli amici) ha commentato a suo modo, pubblicando una bella copertina con San Giorgio a cavallo e il titolo di un componimento che mi ha suscitato  immediato stupore e incontenibile frenesia di leggerlo. 

Avanzata la proposta, ne è seguito l'invio delle altre sette facciate che costituiscono il componimento nella sua interezza: 27 ottave in rima alternata (ABABABAB) e una Preghiera finale a San Michele sempre in ottava siciliana.  

Non ho voluto trattenere la scoperta solo per me e le ho riversate sul Blog. 
A parte il suo valore letterario, il componimento altri ne riveste, e da tanti punti di vista: documentaristico, emotivo, linguistico; non ultimo il collegamento allo stesso paese, che va ad arricchire la schiera dei tanti racalmutesi cultori della musa poetica nei secoli con propaggini nel Seicento. 

Grazie a Tonino, pertanto, per questo tassello ritrovato e reso pubblico che si va ad aggiungere come in un mosaico ad altri tasselli già noti e che adombrano il fondato sospetto che altri ne seguiranno. E da più parti. P. C.


Seguito della Guerra tra l'Italia, l'Austria e i suoi alleati.
Versi di CALOGERO VITANZA
 da Racalmuto








.


.Post correlati:
*
*

*


Nessun commento:

Posta un commento