Per una strana coincidenza mi è venuto tra le mani nella mattinata di ieri e a mezzogiorno, sceso in Piazza per l'aperitivo, incontro amici e il maestro Domenico Mannella che tanto si è prodigato per la promozione musicale nel territorio agrigentino, anche a Ribera e ad Agrigento, e, conversando amabilmente, faceva notare ad alcuni candidati lì presenti che nessun sindaco nei vari comizi programmatici aveva pronunciato la parola "musica".
Mi è sovvenuto dell'articolo che avevo rinvenuto in mattinata. E' del 1988: vi sono diverse testimonianze tra le quali quelle dello stesso Domenico Mannella e del direttore del Conservatorio "Vincenzo Bellini" che allora andai a intervistare a Palermo.
Quello che hanno realizzato in campo musicale, seppure, in diverso modo e in diversa misura, i comuni agrigentini di Ribera e Bivona, rappresentava una bella intuizione anche per Racalmuto, ancor prima di Ribera. Intuizione andata a vuoto però.
Il tempo ha dato ragione, ma è una scarsa consolazione perché rimane una ragione a perdere per la collettività.
La vera programmazione culturale e politica dovrebbe essere sul tempo e non schiacciata in maniera piccina e miope sul presente o su se stessi e viciniori. Non c'è politica o comizio che tenga.
La tristezza del bilancio recente, non solo nel campo musicale, politico e non politico, la dice lunga.
"Malgrado tutto", marzo 1988 |
Ribera
https://www.istitutotoscanini.it/storia-dell-istituzione.html |
Bivona
https://www.acmbivona.it/scuola-di-musica-g-lo-nigro/ |
Ieri in Piazza con Domenico Mannella e Nicolino Marchese, presidente del Circolo di Cultura |
Nessun commento:
Posta un commento