giovedì 25 aprile 2019

QUELL'INTUIZIONE MUSICALE PER RACALMUTO ANDATA A VUOTO. Un articolo ripescato del 1988


Domenica prossima si vota a Racalmuto. E' tutto un formicolio di contatti, un battagliare di comizi, un continuo professare amore per il paese. Anche io, anche se non mi candido, professo, se è lecito, come tanti altri che non si candidano, amore per il paese, e lo faccio riesumando un vecchio articolo.

Per una strana coincidenza mi è venuto tra le mani nella mattinata di ieri e a mezzogiorno, sceso in Piazza per l'aperitivo, incontro amici e il maestro Domenico Mannella che tanto si è prodigato per la promozione musicale nel territorio agrigentino, anche a Ribera e ad Agrigento, e, conversando amabilmente, faceva notare ad alcuni candidati lì presenti che nessun sindaco nei vari comizi programmatici aveva pronunciato la parola "musica".

Mi è sovvenuto dell'articolo che avevo rinvenuto in mattinata. E' del 1988: vi sono diverse testimonianze tra le quali quelle dello stesso Domenico Mannella e del direttore del Conservatorio  "Vincenzo Bellini" che allora andai a intervistare a Palermo.

Quello che hanno realizzato in campo musicale, seppure, in diverso modo e in diversa misura, i comuni agrigentini di Ribera e Bivona, rappresentava una bella intuizione anche per Racalmuto, ancor prima di Ribera. Intuizione andata a vuoto però. 

Il tempo ha dato ragione, ma è una scarsa consolazione perché rimane una ragione a perdere per la collettività. 
La vera programmazione culturale e politica dovrebbe essere sul tempo e non schiacciata in maniera piccina e miope sul presente o su se stessi e viciniori. Non c'è politica o comizio che tenga.
La tristezza del bilancio recente, non solo nel campo musicale, politico e non politico, la dice lunga.





"Malgrado tutto", marzo 1988






Ribera

https://www.istitutotoscanini.it/storia-dell-istituzione.html

Bivona

https://www.acmbivona.it/scuola-di-musica-g-lo-nigro/

Ieri in Piazza
con Domenico Mannella e Nicolino Marchese, presidente del Circolo di Cultura





Nessun commento:

Posta un commento