giovedì 4 ottobre 2018

INVIDIA: LA MALABESTIA. Inedita lettura, spirituale e psicoanalitica, con esperti alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento

...la colpa de la invidia...
Purgatorio, Canto XIII, v. 38


L’invidia
Una lettura spirituale e psicoanalitica.
Conferenza pubblica.

Inteventi di
Don Angelo Chillura, Docente di Teologia Morale, Direttore della Biblioteca Lucchesiana;


Ven. Osvaldo Santi Thupten Tharpa, Monaco buddista, Ordinato da S.S. Il Dalai Lama, insegnante nei centri di Dharma accreditati;

Dott. Andrea Rapisarda, Dirigente Psichiatra, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana

Modera: Dott. Renato Schembri, Spazio Rêverie, SatiAg



Ingresso libero



A partire dalla lettura delle scritture cristiane che inseriscono l’invidia tra i sette vizi capitali, potremo analizzare questo sentimento che è rifiutato da tutti con disgusto ma alberga, in vario modo e con varia intensità, nel cuore di ognuno. 

Nel proverbio popolare siciliano troviamo: “si la mvidia fussi guàddara, tutti l’omini fussiru guàddarusi” (se l’invidia fosse ernia tutti gli uomini avrebbero l’ernia).


Potremo scoprire –forse con sorpresa- che prima di essere uno stato mentale presente negli adulti essa è un moto primario dello psichismo che accompagna e caratterizza lo sviluppo del bambino nel rapporto con l’Altro adulto. 

Allo stesso tempo, potremo comprendere come affrontare l’invidia significhi confrontarsi con le proprie aspettative, con l’idea che abbiamo di noi stessi e con la nostra capacità di perdonarci e soprattutto con l’idea che abbiamo del mondo, della natura delle cose.
Nella sua manifestazione sana l’invidia si può trasformare in ammirazione e/o spingerci a dare di più, a perseguire degli obiettivi, mentre nelle sue forme distruttive produce una lacerazione nei rapporti con l’Altro, nelle famiglie, nei gruppi di lavoro e soprattutto può diventare una “avversione mentale” che danneggia, talvolta in modo grave, l’equilibrio della persona fino a compromettere la vita stessa. 

L’incontro proposto che si svolge con la partecipazione di autorevole relatori in una cornice importante e preziosa come quella della Biblioteca Lucchesiana, ha lo scopo di fornire alcune informazioni, pensieri, modelli per poter comprendere questo stato mentale così insidioso, spesso inconsapevole e, se è possibile, fornire suggestioni per tentare di trasformarlo, con pazienza, in qualcosa che ci migliori nel rapporto con noi stessi e nella relazione con gli altri. 



Nella sala monumentale dove si svolgerà l’incontro programmato sono esposte alcune opere dell’artista Jan Fabre.



La Conferenza Pubblica su "l'invidia" è inserita in un ritiro di insegnamenti e meditazioni di tre giorni (5,6 e7) svolte dal Ven. Osvaldo Santi Thupten Tharpa presso SatiAg 


Info: biblioteca.lucchesiana@gmail.com 
tel. 3286552659
spazioreverieag@gmail.com 
tel. 3383184389 

Testo e foto dall'Evento su Facebook




Nessun commento:

Posta un commento