martedì 9 maggio 2017

E' VENUTO A MANCARE IL MAGISTRATO GIOVANNI TINEBRA. Le sue radici erano di Racalmuto


E' venuto a mancare il dottor Giovanni Tinebra.

I giornali ne hanno illustrato ampiamente la carriera, le qualità e i meriti, qui si vuole ricordare un aspetto, se si vuole, minimo, ma ugualmente significativo.

Nato ad Enna, originario di Caltanissetta ma con radici racalmutesi.

Ha ricoperto importanti e delicatissimi incarichi in magistratura.

Sebbene, a causa della sua malattia, si muovesse con difficoltà, è venuto con piacere da Catania nella terra dei suoi avi quando lo abbiamo invitato in occasione della presentazione delle poesie riscoperte del suo avo Nicolò Tinebra Martorana e pubblicate in un libretto a cura di Angelo Campanella e interessamento di Nino Mattina.

Dedichiamogli una via per ricordarlo. 



Foto pubblicata su

1 commento:

  1. Commenti al post su fb:

    Angelo Scimè ha condiviso il tuo post.
    9 minuti fa ·
    Grande uomo e grande Magistrato

    Raffaele Pinò:
    è stato un magistrato italiano, già direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e Procuratore Generale della Corte d'Appello di Catania. Fu uno dei magistrati più impegnati nella lotta contro la mafia, protagonista di alcune tra le più importanti inchieste sulla criminalità organizzata e processi epocali, tra cui le stragi di Capaci e di via D’Amelio.
    Provo sinceramente tanto rammarico...con lui abbiamo vissuto un lungo periodo di lotta concreta alla mafia organizzata..e non solo..un ricordo indelebile..pace..

    RispondiElimina