giovedì 29 luglio 2021

BALLATA A MIO PADRE. Testo mio, musica di Luigi Balistreri

Dopo un'attesa di anni
per l'imponderabile evenienza di casuali incontri e coincidenze
 finalmente vedo venire alla luce una composizione musicale
legata ai versi dedicati a mio padre nel ricordo di  un episodio in particolare
rievocato nell'ultima quartina: 

“Figlio mio, le terre svendo,

si! se tu vuoi studiare.

Che si spezzi la catena

se le stelle son contrarie!”

 .
Ringrazio il maestro Luigi Balistreri per la doppia partitura della Ballata.
Oggi è una data significativa per condividerla. 


SPAGLIATA E DISTINU.
Ballata a mio padre

I

Lu viddranu spaglia all’antu 

mentri canta na canzuna, 

la tradenta cala e rij, 

ma lu vientu un veni mai. 

 

La tradenta rij all’ariu

 pi... paràrisi lu suli. 

Pàri manu, jita, cippa. 

Ostia santa, biniditta!

 

Rit.:

Lu suduri di la frunti 

a gaddruni scinni e scinni: 

picca acqua e picca pani, 

lu viddranu è n’arti nfàmi. 

 

II

La nuttata, a lu sirenu.

P’arriparu, margunata.

A li stiddri abbaia un cani.

Sia bon vientu a lu ndumani.

 

L’aria è china di furmientu 

già pisatu di li muli. 

“L’amm’a fari ssa rricònta 

pi chi st’annu, si Diu voli...”.

 

Rit.

 

III

S’arricampa lu patruni:

voli tuttu lu furmientu,

e lu monacu di cerca 

lu reclama a lu cunventu.

 

"Si canciassi lu distinu

chi mi voli ncatinari!

Figliu miu, li terri sbinnu

si tu vuoi studiari".




Per coro a quattro voci 

 

Per voce singola. 

Con accordi





Testo e musica depositati.

Il testo verrà inserito in una prossima pubblicazione.

Sempre in collaborazione col maestro Luigi Balistreri, 

l'inno a San Gerlando per coro a quattro voci 

Grati ti siamo ancora

Nessun commento:

Posta un commento