giovedì 8 agosto 2019

LA SPARTENZA DI TOMMASO BORDONARO NEL DOCUFILM DI SALVO CUCCIA. I contributi di Santo Lombino e Giuseppe Maurizio Piscopo

La Rai in uno speciale del TG1 ha trasmesso il docufilm di Salvo Cuccia sul libro La spartenza di Tommaso Bordonaro, originario di Bolognetta ed emigrato  negli Anni Settanta del secolo scorso negli Stati Uniti d'America.

Le immagini riproducono alcuni fotogrammi del filmato, tranne la schermata fb di uno scambio di battute con Santo Lombino che si è prodigato per la promozioe del libro di Bordonaro. 

A Giuseppe Maurizio Piscopo, autore della musica della sigla finale, abbiamo rivolto alcune domande. 

I link in coda rimandano all'originale e toccante articolo di Franco Pullara, direttore di Siciliaonpress, e un'intervista al regista Salvo Cuccia.

Il libro di Tommaso Bordonaro, La spartenza,  è stato pubblicato in una nuova edizione dall'editore Navarra.







Piero Carbone
Complimenti, Santo. Onore al merito per avere "scoperto" La spartenza di Tommaso Bordonaro così come Giorgio Bassani ha "scoperto" Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. A parte qualche analogia, diversi in tante cose e da collocare su diversi livelli ma il metodo del saper valorizzare quello che fino ad allora non lo era stato, è il medesimo.

Santo Lombino:
Caro Piero, ti ringrazio, certamente il paragone è azzardato, ma facciamo quel che possiamo!










 



Alcune domande al maestro Piscopo, autore della musica di chiusura del docufilm,  a proposito del brano Ellis Island.


P. C.
Quando hai composto "Ellis Island"?

Piscopo:
" Ho composto questo brano per il libro-cd Merica. Viaggio verso il nuovo mondo "Sciascia" Editore dopo aver fatto un indimenticabile viaggio in America nel 1986 alla ricerca delle nostre radici. 
Sono convinto che questo libro sia uno dei più riusciti tra i cinque libri progettati sulla Sicilia clandestina. 

P.C.
Come è avvenuto il contatto con il regista Salvo Cuccia?

Piscopo:
Un giorno ho realizzato un'intervista sul cinema per il giornale Sicilia On Press diretto da Franco Pullara al regista dal titolo: "Quando in paese arrivava il cinematografo". 
L'intervista ebbe un grande successo e venne pubblicata insieme ad altre 60 interviste nel libro Sogni e passioni edito da Medinova di Antonio Liotta. 

P. C.
E la scelta del brano per il docufilm?

Piscopo:
Non appena il regista sentì il brano "Ellis Island" rimase affascinato e incantato. Volle inserirlo nel docu-film su Tommaso Bordonaro tratto dal celebre libro La Spartenza ora pubblicato in una nuova edizione  da Navarra Editore. 

P.C.
Come valuti il docufilm inserito dal Tg 1 nella sua programmazione?

Piscopo
Lo Speciale Tg1 andato in onda l'altra sera ha immortalato questa Sicilia autentica di emigranti che ha sofferto, ha fatto conoscere la voce ed il volto di Santo Lombino che si è impegnato per la pubblicazione di queste memorie. 
E' la testimonianza dei viaggi della spartenza in un lungo percorso di stenti e di dolore. E' la Merica di come eravamo quando a partire eravamo noi "


P.C.
Il libro sulla Merica non l'hai scritto da solo.

Piscopo:
ll ibro sulla Merica l'ho scritto con Salvatore Ferlita e con la collaborazione di Francesco Meli, Marcello Benfante, Toni Trupia, Silvana Polizzi, Roberto Tripodi, Alessandro Russo, Luigi Sferrazza, Gaetano Pennino, Claudio Paterna,con le musiche di Peppe Calabrese e con le esecuzioni della compagni popolare favarese di Domenico Pontillo, Nino Nobile, con le foto di Giovanni Moroni e Angelo Pitrone.


Post correlati:
*
L'articolo di Franco Pullara

"Mia madre mi chiamava Crazy"


Nessun commento:

Posta un commento