mercoledì 8 settembre 2021

TESTA DI TURCU. Ballata di Antonio Zarcone (musica) e Piero Carbone (parole)



TESTA DI TURCU. Ballata Parole di ©Piero Carbone - Musica e voce di ©Antonio Zarcone Presentata alla IV edizione di "Salva la tua lingua locale" (12 agosto 2021) a cura della Pro Loco di Santa Margherita Belice (Presidente Erina Montalbano). Video di Francesco Graffeo Testo in dialetto: Ritornello: Ti dissi "resta" e tu dicisti "no", Testa di Turcu e basilicò. L’amuri di luntanu nun mi vasta Di la tò crozza iu nni fazzu grasta. Ti dissi resta, tu dicisti no. Testa di Turcu e basilicò. Basilicò ci chiantu nni la grasta, lu vasu e l’accarizzu, già mi vasta. I Pi l’Africa tu scappi e iu p’amuri Cu tia scappari un pozzu, ccà a ristari. Amata, iu t’amavu e fummu amanti: la mmidia li sbampava a tanti e tanti. Di lacrimi l’assuppu ogni matina, su lacrimi d’amuri e di duluri. L’amuri tò fu farsu, di facciata, rigina mi cridiva e no criata. Rit. II P'amuri, Amuri, iu persi la testa. Tu pienzi a chiddra e mi vuò diri “Basta”. Tu eri sdatu e iu ti fici festa! Ma, scunzulata, a mia chi mi resta? A Castelbuonu è cosa ca si mancia. L’artista la fa bella e la stracancia. Caltagiruni, lu primatu è tò. Ognunu l’avi n capu lu comò Rit. III Di terracotta è fatta a Munriali. A Burgiu è virdi, si ci pò manciari. La fannu a Santu Stefanu giganti A Sciacca luci comu gran brillanti! Testa di Turcu, tu, di terracotta. Di terracotta a mia m’ann’a fari Allatu a tia, Amuri, anchi si morta, testa cu testa nn’amm’a taliari. Rit. Libera traduzione in italiana: Ritornello: Ho detto "rimani", tu rispondesti "no", Testa di Turco e pianta di basilico. L'amore da lontano non mi basta, del tuo teschio io ne ricavo un vaso. Ho detto "rimani", tu rispondesti "no", Testa di Turco e pianta di basilico. Basilico vi semino nel vaso, lo bacio e l'accarezzo, già mi appaga. I Per l'Africa fuggisti e io per amore con te fuggire non posso, devo rmanere. Amata, iu ti amai e fummo amanti: l'invidia li avvampava tanti e tanti. Di lacrime lo bagno ogni mattina, son lacrime d'amore e di dolore. L'amore tuo fu falso, di facciata, regina mi credevo, non una serva. Rit. II Per amore, Amore, ho perso la testa. Tu pensi a quella e mi vuoi dire "basta". Tu eri sbandato e ti ho accolto con festa! Ma, sconsolata, a me che cosa resta? A Castelbuono è dolce che si mangia. L'artista la fa bella e la trasforma. Caltagirone, il primato è tuo. Ciascuno la tiene sopra il comò. Rit. III Di terracotta è fatta a Monreale. A Burgio è verde, vi si può mangiare. La fanno a Santo Stefano gigante. Luccica a Sciacca come gran brillante. Testa di Turco, tu, di terracotta. Di terracotta mi devono fare. Accanto a te, Amore, anche se morta, testa con testa ci staremo a guardare. Rit.

Nessun commento:

Posta un commento