Con soddisfazione e felicità registro che il video della Fontana e Lavatoio del Raffo nella valle dei cinque mulini di appena 59 secondi, postato su fb nella serata della scorsa domenica 14 giugno, agli otto giorni esatti, con crescendo rossiniano o meglio "scrosciante", ha toccato e superato le 10.000 visualizzazioni, oltre cento condivisioni, tanti like di cuore e commenti sgorgati e sgorganti tra curiosità ed ammirazione.
Viene da lanciare un auspicio per l'anno prossimo proponendo il sito del Raffo tra i candidabili Luoghi del cuore del FAI 2021.
"Scinniti, schetti di San Giulianu, - cantavano carrettieri e lavandaie non appena svoltavano l'angolo della chiesa di San Giuliano e discendendo verso la Fontana e i mulini del Raffo e della contigua fonte araba del Saraceno, - ca l'acqua di lu Raffu è mezza vinu...".
Così sentivo cantare quando ero ragazzo e bazzicavo da queste parti.
"Discendete, nubili di San Giuliano, / ché l'acqua del Raffo è mezza vino...".
Era una festa andare al Raffo, faticosamente per lavoro, è vero, ma anche perché sprizzava tanta gioia di vivere, a causa o in conseguenza dell'acqua freschissima che, evangelicamente, si tramutava in vino! O in una cascata di rubini?
Piero Carbone, 21 giugno 2021 alle ore 23.29
|
442 visualizzazioni ore 23.59 |
Nessun commento:
Posta un commento