venerdì 2 febbraio 2018

NOSTALGIA DI SICILIA A TUNISI. Nota di Soumaya Bourougaaoui

Grazie, Soumaya, per l'amore che porti alla Sicilia.
Con piacere ripropongo nel blog la tua interessante nota su facebook.




YOUTUBE.COM





Link del video a cui si fa riferimento:
https://www.youtube.com/watch?v=uhCyhQqS4-M&feature=share

.I saracini (cosi vennero chiamati gli arabi in occidente) mossero alla conquista della sicilia(827) dopo aver…

" POETI ARABI DI SICILIA, la nostalgia della terra natia..." Bellissimo film documentario da vedere!
La Sicilia è terra del sole, del mare, dei paesaggi incantati, della natura incontaminata: è la terra della poesia.Intorno all’anno Mille vi prende vita un’importante scuola poetica araba che, in quasi tre secoli di attività, lascerà tra i manoscritti dell’ANDALUSIA e del NORD AFRICA le tracce preziose di una ricca produzione e di un indelebile intreccio di culture.

Con il passare degli anni e con il cambiamento politico e religioso, questo patrimonio viene trascurato nel suo territorio originale, cioè l‘ITALIA. Attraverso la testimonianza di artisti quali il Pittore /Scultore M° Bruno Caruso, il gruppo musicale Milagro Acustico, di personalità del mondo accademico quali la Prof.ssa Francesca
Corrao che con la sua opera omonima “Poeti Arabi di Sicilia “ già vent’anni fa,descriveva l’importanza di circa tre secoli di dominazione araba della sua cultura e la grande influenza in tutti i campi.

A circa un millennio di distanza, cerchiamo di far rinascere questa grande ricchezza culturale, ognuno a suo modo, rendendolo vivo con l’esperienza ed una nuova sensibilità, cioè quella di contribuire alla conoscenza di questo grande patrimonio che, purtroppo i testi scolastici italiani non trattano in maniera approfondita.

La DOMINO FILM, nella persona del regista Mohamed Kenawi, ed in collaborazione con l’associazione socio-culturale “IL MONDO DI DAMARETE “ di Roma , attraverso il canale di ALJAZEERA Documentary , riconoscendo il grande patrimonio culturale, storico, artistico della Sicilia, (soprattutto quella parte legata alla presenza arabo-islamica,) vuole con questo documentario, favorirne e promuoverne la conoscenza nell'attuale mondo arabo (e non solo).

Il Canale Documentary vuole realizzare un progetto che contribuisca concretamente ad incrementare il DIALOGO CULTURALE ED INTERRELIGIOSO tra mondo occidentale e mondo arabo partendo dal loro punto d'incontro : LA SICILIA .
© IL MONDO DI DAMARETE Associazione Socio–Culturale.





















Post correlato con la traduzione in arabo dell'Inno di Maredolce
da parte di Soumaya Bourougaaoui

Nessun commento:

Posta un commento