"Tra Settecento e Ottocento, nel momento di massima espansione delle accademie in Italia, vero regista unificatore delle gipsoteche d'Italia fu Antonio Canova che in pieno Neoclassicismo e in pochissimi anni riuscì ad arricchire e implementare le raccolte di gessi." Giovanna Cassese
"Nel quadro generale della storiografia artistica le gipsoteche occupano indubbiamente un ruolo significativo nella storia del gusto, della formazione in seno agli istituti artistici e nelle accademie..." Giuseppe Cipolla
Nonostante la "nobilitazione" dovuta alla sua utilizzazione artistica, il gesso, quale materia prima che sta a monte di siffatte opere d'arte, e di tant'altro non meno importante quanto utile, non ha avuto finora da parte degli studiosi e letterati l'attenzione riservata allo zolfo, eppure secondo Marina Castiglione intorno al gesso c'è un mondo, un ricco mondo di conoscenze ed "espressioni" ancora da disvelare.
La giornata dedicata al gesso, con specifiche relazioni, testimonianze e canti di lavoro, che si terrà il prossimo 12 gennaio a Palazzo Moncada di Caltanissetta, sede di una significativa gipsoteca con le opere di Tripisciano, vuole essere la tappa di un proficuo e lungo cammino di conoscenza e riappropriazione della nostra memoria che afferisce la nostra stessa identità storica e culturale. P. C.
Altri Post correlati attraverso i Tags o Etichette:
cave di gesso
fornace di gesso
gesso
gessai
calcara
Nessun commento:
Posta un commento