Ritrovarsi al punto di partenza
Ti la scordi la
Merica! L’emigrazione di Caltabellotta verso gli Stati Uniti d’America
(1892-1924). Il titolo del libro di Calogero
Pumilia, esposto e presentato al Castello Chiaramontano di Racalmuto domenica
scorsa, in occasione del “Festival della letteratura, dell’editoria e
dell’identità siciliana -Kaos”, mi ha
richiamato altri libri dedicati all’emigrazione siciliana: Entromondo di Antonio Castelli, Tutti
dicono Germania Germania di Stefano Vilardo, Luigi che sempre ti penza di Gigi Borruso;
e mi ha fatto riprendere tra le mani una vecchia poesia: nel rileggerla, ho avvertito l’esigenza di integrarla con alcuni versi per attualizzarla, collegando un fenomeno riemerso in tempi recenti con impellenza al suo antecedente storico.
e mi ha fatto riprendere tra le mani una vecchia poesia: nel rileggerla, ho avvertito l’esigenza di integrarla con alcuni versi per attualizzarla, collegando un fenomeno riemerso in tempi recenti con impellenza al suo antecedente storico.
In tempi di immigrazione, sembra un paradosso che la stessa
terra - agognata come meta, punto di approdo di una terra promessa - spinga dolorosamente i
residenti ad andare via. Ma non lo è.
Torna, torna l’emigranti.
Lu trenu
va, lu trenu torna.
Strofa di apertura:
L’emigranti
di na vota
na
valigia di cartuni
ora
sunnu laureati
ma
nun cancia lu cupiuni.
Nun
sirvieru propriu a nenti
sacrifici
di li patri
si
li figli ann’a scappari.
Peggiu
ancora di li latri!
Rit.:
Lu trenu va, lu trenu torna,
lu paisi si lu sonna.
I
Torna,
torna l’emigranti
duoppu
un annu di stranìa,
si
sunnava a lu paisi
mentri
era ancora n via.
Si
sunnava, si sunnava la Funtana,
li
parienti, li parienti ccu l’amici,
lu
turrenu, la jittèna, la taverna,
penza
chissu, penza chissu ed è filici.
Rit.:
Lu trenu va, lu trenu torna,
lu paisi si lu sonna.
II
Po’
s’assetta a lu scaluni
di
la casa di so patri,
quannu
era picciliddru
di
lassarlu un si sunnava.
Lu travagliu, mmalidittu lu
travagliu,
tutti dicinu e lu trovanu “a
ddrà via”!
C’è cu lassa li so figli, la
muglieri.
Malasorti! Malasorti!
Camurrìa!
Rit.:
Lu trenu va, lu trenu torna,
lu paisi si lu sonna.
III
Ma,
purcazza la miseria!,
nfami
Giuda e tradituri!
Duoppu
un misi o tri simani,
lu
bigliettu ppi turnari.
A
sirpenti, silinziusu, già lu trenu
di
luntanu, cotu cotu, scumparisci,
ma
ogni annu, rabbiusa, all’emigranti,
la
spiranza comu un lampu ci annivisci.
Rit.:
Lu trenu va, lu trenu torna,
lu paisi si lu sonna.
Strofa di chiusura:
Stu lamentu comu un fadu,
Stu lamentu comu un fadu,
di li patri e di li figli,
è canzuna chi t’accrappa
la cuscenza si la strigli.
Stu lamentu comu un fadu,
di li patri e di li figli
è canzuna ca un finisci
si li spini un fannu gigli.
Ritornello (finale):
Lu trenu va, lu trenu un
torna,
si nni jeru li so jorna.
Testi citati:
Antonio Castelli, Entromondo, Lerici editore
Stefano Vilardo, Tutti dicono Germania Germania, Garzanti editore
Gigi Borruso, Luigi che sempre ti penza, Navarra editore
Calogero Pumilia, Ti la scordi la Merica!, Aulino editore
Il nucleo originario del testo Torna, torna l'emigranti è stato pubblicato in Pensamenti, Coppola editore, Trapani 2008, con Prefazione di Salvatore Di Marco.
Stefano Vilardo, Tutti dicono Germania Germania, Garzanti editore
Gigi Borruso, Luigi che sempre ti penza, Navarra editore
Calogero Pumilia, Ti la scordi la Merica!, Aulino editore
Il nucleo originario del testo Torna, torna l'emigranti è stato pubblicato in Pensamenti, Coppola editore, Trapani 2008, con Prefazione di Salvatore Di Marco.
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RispondiEliminaPovero anonimo! Per me l'emigrazione non è un tema letterario, un pretesto qualsiasi - anche perché non scrivo per pretesti -,ma esperienza vissuta anche dalla mia famiglia e da alcuni amici carissimi. Non avere rispetto di questo dramma, degli argomenti di cui si tratta a prescindere dalla "forma" che può essere bella o brutta, comune o straordinaria, apprezzabile o meno, è veramente povertà d'animo.
RispondiEliminaIl massimo rispetto per l'argomento non può lasciare in disparte la bellezza, la forma, la poesia che man mano si va avanti nella lettura, diventa musica, diventa partecipazione. Si ha l'impressione, ad un certo punto, di vedere il treno che arriva, che si ferma e riparte portando con se valigie di cartone piena di angosce e paure. Per l'America è un viaggio senza ritorni
RispondiEliminaGrazie per l'attenzione e le parole di apprezzamento per il contenuto e per la "forma".
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