giovedì 13 dicembre 2018

RENZO COLLURA A RACALMUTO: ULTIMA ANTOLOGICA O PRIMA RETROSPETTIVA?

MEMORIE E FANTASMI
Racalmuto, Auditorium "Santa Chiara", 7 -22 Aprile 1990

Renzo Collura, Autoritratto


Ci avevamo lavorato durante  l'estate a organizzare la mostra, qualche volta andai a trovarlo a Palermo, a Grotte, una volta venne lui a Racalmuto, quando venne a misurare, contando i passi, la lunghezza  dell'Auditorium "Santa Chiara" dove collocare alle pareti i quadri, alcuni già fatti, altri reduci dell'ultima mostra a San Saverio di Palermo "Processione delle ombre", altri ancora ne dipinse  e ne stava dipingendo in previsione della mostra racalmutese, scrisse perfino un testo di testimonianza per il catalogo, ma non potè godere dell'avvenimento perché la morte lo colse inaspettatamente prima.  
Portai avanti ugualmente, e disinteressatamente, ma convinto, la progettata mostra, sostenuta dal comune di Racalmuto.

Per l'allestimento, essenziale è stata la collaborazione del figlio Athos, pittore anch'egli, venuto appositamente da Milano; durante tutto il periodo della mostra ( 7-22 aprile 1990) fu proiettata l'ultima intervista realizzata dall'amico pittore Alfredo Marsala Di Vita; stampata una cartella con le litografie di Racalmuto e Grotte; allestito il catalogo.
Intervennero le autorità, i sindaci delle due città, amici, colleghi ed estimatori del luogo, di Grotte, dei paesi vicini, di Palermo, di Messina e di tante altre località della Sicilia.

Il Coro polifonico di Racalmuto diretto dal maestro Domenico Mannella accolse il pubblico riversatosi nell'Auditorium dopo il taglio del nastro alla presenza del Vescovo e del Prefetto. Ricordo che uscendo dal municipio dove c'erano state le presentazioni di rito e dei critici Giovanni Bonanno, Cosimo Scordato, Massimo Ganci, fummo colti dal suono festoso delle campane della vicina Matrice, quasi a solennizzare l'evento. Si commossero la moglie di Renzo Collura e la figlia sopraggiunta da Mazara del Vallo. Athos purtroppo non potè essere presente.

Con la mostra di Racalmuto, che doveva essere l'ennesima antologica, si inaugurava invece il nuovo cammino dell'Artista, post mortem, risultando di fatto la prima retrospettiva.

Sono stato sollecitato a rievocare quella retrospettiva del 1990, anche fotograficamente, in prossimità dell'evento che si celebrerà a Grotte sabato 15 dicembre 2018, da intendere sicuramente come buon auspicio per altri eventi e iniziative da realizzarsi in occasione del trentennale della morte che ricorrerà l'anno prossimo.



Pagine del catalogo e documentazione fotografica privata dell'inaugurazione della mostra. 
Quella ufficiale, al momento irreperibile, è stata realizzata dal fotografo Alfonso Chiazzese.
Racalmuto 7 aprile 1990








Foto















Foto ©archivio piero carbone


Testimonianza di Renzo Collura  per la mostra di Racalmuto
inserita nel catalogo col titolo
"Il paese del cuore e della memoria"





Altri Post correlati con i Tags o Etichette:
Renzo Collura 
Athos Collura
Cosimo Scordato 












Nessun commento:

Posta un commento