mercoledì 19 dicembre 2018

A.M.A. MAREDOLCE. Il monumento inserito nell'Atlante dei Monumenti Adottati tramite la scuola che ne ha assunto il nome


Graditissimo messaggio di ieri: 
Il castello di Maredolce è stato inserito nell'Atlante nazionale dei monumenti adottati.

Il Castello di Maredolce è stato adottato dalla Scuola Media "Quasimodo" successivamente divenuta Istituto Comprensivo "Maredolce" assieme all Scuola Primaria "Oberdan".

Il messaggio è inviato dallo staff del comune di Palermo (Assessorato alla P.I.) che cura il Progetto 
"La scuola adotta la città" ed è indirizzato ai docenti referenti delle varie scuole aderenti al Progetto stesso. Sono orgoglioso di farne parte e di avere continuato, con tanti altri colleghi, il lavoro svolto con grande passione dalle professoresse Katia Melfi e Francesca Vella che mi hanno passato il testimone.

 La Fondazione "Napolinovantanove"  ha ideato 25 anni fa il progetto "Napoli apre le porte" per l'adozione dei monumenti chiusi o poco valorizzati, 
riproposto qualche anno dopo a Palermo dall'allora assessore  alla scuola Alessandra Siragusa.
Noi, come Istituto Maredolce, e prima come Scuola Media "Quasimodo", ci siamo sempre stati.





Carissimi,
dopo 25 anni dall’inizio del progetto e in questo terzo anno di attività dell’Atlante dei Monumenti Adottati che vede i monumenti di 1.100 scuole di 450 Comuni inseriti sul nostro www.atlantemonumentiadottati.it  e altri ancora in arrivo per la 4° edizione, colgo l’occasione per augurarvi un Natale sereno e un buon 2019. Anno che ci vedrà ancora una volta  uniti, con i ragazzi, nell’impegno gioioso di questo nuovo modo di “apprendere” la storia del patrimonio artistico italiano.
Vi allego una breve nota di Marco Rossi Doria riferita al progetto dell’adozione che riassume lo spirito che ci accompagna da sempre nel nostro lavoro e aggiungo la 4° Edizione del nuovo Bando per l’a.s. 2018-2019, con preghiera di farlo girare alle vostre scuole.
Naturalmente il mio ringraziamento va a tutti voi  che state , insieme a noi, costruendo questo progetto che non ha uguali e che, come una palla di neve, continua a crescere e coinvolgere sempre più comuni, scuole e ragazzi di tutto il territorio nazionale.
Sempre con voi sulla pagina FB di adotta, vi invio i miei migliori saluti
Mirella Stampa Barracco


--------------------------------------------------
Fondazione Napoli Novantanove
Via Martucci 69, 80121 Napoli
Tel. +39 081 667599
Tel./Fax+39  081 667399







Le immagini di questo Post sono lo screen shot, in data 18 dicembre 2018, del sito
www.atlantemonumentiadottati.it 



Nessun commento:

Posta un commento