sabato 15 dicembre 2018

OGGI A GROTTE "RENZO COLLURA - WORK IN PROGRESS". Ci sarà idealmente anche Calogero Terrana







All'evento odierno, dedicato a Renzo Collura,  lui sarebbe stato sicuramente presente, avrebbe scattato delle foto, ne avrebbe scritto come aveva fatto tante altre volte, sarebbe stato contento e non soltanto e in quanto grottese ma perché sensibile all'arte e ammiratore di Renzo non solo in quanto pittore ma come figura poliedrica di artista e intellettuale. Avrebbe voluto che si valorizzasse maggiormente.
Mi riferisco all'amico  grottese Calogero Terrana, giornalista, critico, generoso cronista d'arte dei fatti culturali agrigentini.

Oggi avrei voluto pubblicare le sue foto, le uniche esistenti, sulla cerimonia di intitolazione di Piazza Fonte nel 1994 a Renzo Collura: tra le tante in mio possesso, momentaneamente non le trovo, ne trovo altre su vari artisti, noti e meno noti, tra cui Alfredo Marsala DI Vita, Andrea Carisi, Francesco Lo Iacono, Giampiero Cacciato, Stefania Moschitta, Pina Mazara, Mario Passarello, Luisa Lo Venere, Ezio Farinelli, Pippo Pagnotta, Turi Morello, Filippo Galletto, Giuseppe Maurizio Bognanni, Visconti, Giuseppe Carì... ve ne sono di Athos in occasione della mostra palermitana del 1995.
Tra tutte, invece, per il suo valore simbolico, ne pubblico una del 1982 donatami da lui stesso:  Calogero, in crociera, stringe la mano al capitano.
Ne siamo sicuri, l'avrebbe fatto personalmente anche oggi, con i promotori dell'evento, con i tanti amici presenti; da giornalista avrebbe "abbracciato" l'iniziativa culturale in favore di Renzo Collura, in presenza del figlio Athos, con foto e articoli.



Altri Post correlati con i Tags o Etichette
Renzo Collura
Grotte
Athos Collura





Nessun commento:

Posta un commento