venerdì 30 maggio 2014

I "TRASPORTI" NEL 1891




13. Atto di appalto pel servizio di carrozza dal centro abitato di questo Comune di Racalmuto alla Stazione Ferroviaria omonima e viceversa in capo a Di Marco Francesco fu Francesco Paolo per il prezzo di  £ 990.00 annue (22 ottobre 1891).

            Tulumello Salvatore Farmacista, assessore anziano “colle funzioni di Sindaco per la mancanza del Titolare. Liborio Rao, Segretario. Testimoni: Carmelo Amella e Alfonso Alfano.
            La durata dell’appalto era di tre anni: dal 1892 al 1894 incluso.

            Dal Capitolato d’appalto:

            Art. 8. “Le carrozze dovranno essere mantenute sempre in buono stato e decenti ed una di esse avrà la forma di Omnibus e contare non meno di otto posti interni.”

            Art. 9. “L’aggiudicatario avrà il diritto di esigere da ogni passeggero Centesimi Trenta di giorno e centesimi Quaranta di notte. Ogni personale che viaggia ha il diritto portare seco una valigia o altro oggetto del peso non oltrepassanti i Chilogrammi trenta.”

            Art. 11. “L’aggiudicatario non potrà rifiutarsi con chicchessia a dargli il posto di passaggio finché vi saranno posti disponibili in concorrenza del numero stabilito.”

            Art. 12. “Il cocchiere dovrà vestire decentemente e portare il berretto coll’insegne e lo stemma Municipale.”


            Art. 14. “E’ obbligo dell’aggiudicatario di far tutte le pratiche allo scopo di ottenere dall’amministrazione delle Regie Poste il servizio del trasporto dei sacchi postali.”

Documento citato in:







Foto: Stazione ferroviaria di Racalmuto postata da "Racalmuto ieri oggi" sul gruppo fb "Sali d'argento. Raccolta fotografica digitale di Racalmuto". 

Nessun commento:

Posta un commento