giovedì 15 maggio 2014

"ARBA SICULA" E IL DIALETTO IN GIRO PER IL MONDO







Una numerosa delegazione dell'Associazione italoanericana sarà a Racalmuto il prossimo 8 giugno per l'inaugurazione della mostra fotografica di Louise Hamilton Caico Sicilian ways and days. Ritorno ai castelli di Racalmuto.
Mi sembra una buona occasione per offrire alcune informazioni sull'Associazione.



"Arba Sicula" svolge in favore del dialetto siciliano la stessa opera di promozione che la Società "Dante Alighieri" svolge in favore della lingua italiana nel mondo. Ce ne parla diffusamente il suo Presidente, il prof. Gaetano Cipolla, in una intervista pubblicata su exportiamo.it.

Qui se ne riporta uno stralcio.



Per l'intervista completa:







Prof. Cipolla, cos'è Arba Sicula, e quali sono le vostre attività?

Arba Sicula è una Organizzazione non profit fondata Nel 1979 per lo Studio, la Conservazione e la Promozione della lingua e della cultura siciliana. Abbiamo oltre 1900 Members in tutto il mondo, e almeno un Membro in ogni Stato degli STATI UNITI, Compresi Alaska e Hawaii. Il Nostro sito web www.arbasicula.org spiega I nostri obiettivi e le nostre attività.

Pubblichiamo un Giornale intitolato "Arba Sicula" che contiene sezioni di poesia, prosa, arte, storia, cucina, cinema, pacchetti turistici di libri: tutto relativo alla Sicilia. La Rivista è interamente bilingue (siciliano / inglese). Ogni pagina è tradotta in inglese. Di solito è di 160 Pagine. Pubblichiamo inoltre una rivista di 20 Pagine intitolata "Sicilia Parra" due volte l'anno, per informare i nostri Members sui vari eventi promossi.

Negli ultimi 35 anni abbiamo organizzato centinaia di Programmi (recital, concerti, gruppi di danza, eventi teatrali, conferenze e film) per le nostre comunità siciliane. Questi eventi si tengono alla St. John University.

[...]

Arba Sicula sta creando una impressionante Libreria di Volumi Sulla lingua, La Storia, le Tradizioni, la Poesia e l'Arte della Sicilia, in modo da informare meglio I nostri Members.

Ho creato una serie di Libri per la casa editrice Legas.
"Pueti d'Arba Sicula" / "Poeti di Arba Sicula" ha 13 Volumi al suo attivo, e riguarda i migliori poeti che scrivono in siciliano. I libri sono sempre bilingue.

Crediamo che i poeti siano i nostri migliori ambasciatori.

La Seconda serie si chiama "Studi Siciliani" e ad oggi conta 27 Volumi. Abbiamo anche dato sovvenzioni per aiutare Scrittori della nostra terra per raccontare la Storia dei siciliani, perché troppo spesso le nostre storie sono stato raccontate da non siciliani...





Altri 10 post del blog richiamano l'attività di "Arba Sicula", per accedervi cliccare sul tag "Gaetano Cipolla" in coda a questa schermata.





3 commenti:

  1. Carissimo Piero, se può interessare la "causa" del nostro dialetto, tempo addietro mi sono cimentato a tradurre in siciliano Pinocchio: "Pinocchiu pupu parlanti".
    Ciao Federico

    RispondiElimina
  2. Si. E' disponibile presso "Il mio libro". Se non ce l'ha Calogero posso fartene avere una copia, oppure ordinarlo direttamente nel sito web ed averlo nel giro di qualche giorno.
    Ciao Federico

    RispondiElimina