venerdì 10 ottobre 2014

"START UP"? SI PUÒ. ANZI, SI DEVE



Un gruppo di giovani,  già attivo a Racalmuto con iniziative di notevole impegno sociale, in un momento di grave crisi del loro paese, una crisi locale che si inscrive nella crisi più grande che l'Italia sta vivendo, mette in campo una risorsa in un certo senso facilmente reperibile ma difficile da spendere: il desiderio di sperare, di sognare, di progettare.

L'espressione adottata, del resto, è molto eloquente; ne riporto il significato dalla risorsa internet
www.treccani.it 


start up ‹stàat ḁp› s. ingl. [propr. «avvio, lancio», dal v. (tostart up «partire, mettersi in moto»] (pl. start-ups ‹… ḁps›), usato in ital. al masch. e al femm. – 

1. s. m. La fase iniziale di attività di una nuova impresa, o di un’impresa che si è appena quotata in borsa. 

2. s. f. Impresa appena costituita, o appena quotata in borsa.


"Start up", dunque, espressione inglese, se si vuole un tecnicismo, ma noi vogliamo vederci la proiezione verso una dimensione europea nel modo di progettare il futuro, anche se dalle nostre parti può sembrare un azzardo. 
Appunto per questo vanno incoraggiati, non solo pubblicizzando la loro lodevole iniziativa, soprattutto e fattivamente nelle istituzioni da chi può e, diremmo, da chi deve. Per dare il diritto ad ognuno di realizzarsi nei luoghi in cui nasce ed è radicato, ma anche per arginare il dissanguamento delle energie più giovani che finirebbe con l'impoverire  sempre  più una comunità, e non soltanto sotto l'aspetto economico.                                                                                   P. C. 
                                                                                             
                                       



Hai un idea imprenditoriale 
e non sai come fare?
Vuoi incrementare la tua impresa e/o azienda?
Ecco il convegno che fa per te.

*


"Start up Racalmuto Imprenditoria e Innovazione"
è una grande 

opportunità che ci vogliamo concedere per conoscere, ma anche 

scoprire il nuovo modo di fare impresa, capire come fare e 

individuare gli strumenti utili.

Grazie alla partecipazione dei maggiori esperti del settore 

rimarrete affascianati di quante nuove opportunità ci sono per chi 

ha un idea e non sa come realizzarla.

"Start up Racalmuto Imprenditoria e Innovazione sarà un grande laboratorio che unisce persone con formazione ed esperienze diverse ma in grado di trasformare un sogno in realtà.


"Start up Racalmuto Imprenditoria e Innovazione" è la prima tra le tante iniziative che noi ragazzi di “Insieme per il Bene Comune-Racalmuto” abbiamo deciso di portare avanti per il nostro territorio. 

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo di un territorio in tutti i suoi ambiti non può prescindere da azioni in grado di coniugare diversi obiettivi, primo tra tutti quello della legalità. 

Legalità e sviluppo, appunto, sono due elementi che caratterizzano il nostro spirito associativo, e sui quali fin dalla nostra prima iniziativa ci siamo mossi. 


Creatività, spirito di iniziativa e volontà di metterci in gioco sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e che ci spingono ad agire per migliorare la nostra Terra e incentivare altri ragazzi a muoversi per migliorare la qualità della vita del nostro Paese.

"Start up Racalmuto Imprenditoria e Innovazione" sarà il posto in cui le nostre e/o le tue idee possono essere generate sfruttando le nostre e/o le tue capacità migliori per guardare insieme al Futuro.


L'EVENTO SARA' SVOLTO NEI SUGGESTIVI LOCALI DEL CASTELLO CHIARAMONTE DI RACALMUTO il 12 ottobre 2014 a partire dalle ore 16.30.


Vi Aspettiamo
I Ragazzi di Insieme  per il  Bene   Comune Racalmuto









Nessun commento:

Posta un commento