giovedì 16 ottobre 2014

COMPRENDO IL DIRETTORE DI "MALGRADO TUTTO", PUR "CON POCO SENSO DELL'UMORISMO"





Intanto, a scanso di equivoci, preciso che scrivo questo post fuor di metafora (non c'è alcuna metafora)  e senza alcuna venatura umoristica (anche a volerlo non ne sussisterebbe la ragione ché poca, qualcuno, me ne riconosce).

Con tali premesse, non capisco dove il direttore di “Malgrado tutto” Egidio Terrana  abbia trovato e letto un pensiero, una frase, un rigo appena da fargli sostenere con sicurezza che Carbone, con “poco senso dell'umorismo”,  sia caduto in un equivoco, “con tutte le scarpe”;  Taverna, anch'egli citato, saprà ben rispondere per sé;  l'equivoco sarebbe stato quello  di sospettare  che dietro “Colpi di Spillo” ci potesse essere la collaboratrice del giornale  Anna Maria Scicolone, una ipotesi o tesi opposta a quella che invece, pur avendola letta sul web, avevo per i fatti miei maturato e che ho ribadito a chiare lettere su facebook appena qualche ora prima che il Direttore di “Malgrado Tutto” pubblicasse il suo articolo: sicuramente gli sarà sfuggita (può capitare!).

Per non fare torto ai lettori di “Malgrado Tutto”, che potrebbero attribuire poco graziosamente una erronea interpretazione al Direttore, voglio imputare l’inesattezza semplicemente e innocentemente ad una sua svista;  fatta così salva la sua correttezza e la sua obiettività: requisiti assodati per un serio giornalista, come dev'essere.
Altrimenti, per chiarire un equivoco,  ci perderemmo  ancora di più in annosi e amletici dilemmi, miei e suoi: scrivo chiaro o scrivo oscuro? si comprende o non si comprende? sto stravolgendo o non sto stravolgendo?

Tra l’altro, l’equivoco, a cui il Direttore si riferisce, dovuto ad una telefonata “sgherzosa” (la "g" è mia, tanto per tentare di scherzare un po'),  l'equivoco, dicevo,  non poteva essere ingenerato in me per la semplice ragione di non avere seguito la citata trasmissione in streaming perdendomi ahimé quanto detto nella trasmissione stessa,  inclusa la divertente e a quanto pare galeotta telefonata.


Per non incorrere in malaugurati errori di trascrizione, riporto con la tecnica dello screen shot sia le parole del Direttore sia le mie: i lettori da loro stessi capiranno quello che c’è da capire. 




Il brano fotografato è tratto dall'articolo di Egidio Terrana





Foto di Alfonso Chiazzese  

1 commento:

  1. Riporto dalla mia bacheca fb il commento al post di Nicolò D'Alessandro della cui amicizia mi sento onorato:

    "Leggo la precisazione e rimango perplesso.
    Come può "Malgrado tutto", il giornale amato da Sciascia essere caduto,ancora una volta, così in basso?
    Molto strano poiché collaborano fior di giornalisti bravi, che scrivono bene, pubblicano libri di successo.
    Qualcosa certamente mi sfugge. Cosa succede?
    Perché il giornale, da un po' di tempo, trova ogni utile occasione per creare un corto circuito tra te, la tua cultura e il Paese?
    Questo emerge da tempo, leggendolo.
    Ti conosco bene, capisco il valore profondo delle tue "polemiche" a favore della verità delle cose. Ami Racalmuto da cittadino e da scrittore raffinato quale sei e sei riuscito con la tua passione a farmela conoscere e amare come del resto l'amico Sciascia.
    Per questo non capisco.
    Forse il degrado culturale che sta ammorbando l'Italia da anni, il pressappochismo e la superficialità hanno raggiunto anche Racalmuto modificandolo da "Paese della Ragione" in "Paese della menzogna" o meglio nel "Paese della vergogna".
    Per allinearsi disciplinatamente al clima della nostra disgraziata nazione."
    Nicolò D'Alessandro

    RispondiElimina