Anche il Blog "Archivio e Pensamenti" ha un cuore di gesso
Il rammarico di Marina Castiglione sulla mancanza di un'epopea del gesso, pubblicato la scorsa estate inizialmente su un social e subito dopo in un Post del Blog "Archivio e Pensamenti", ha creato un'amicizia e un'intesa, inoltre è stato il refrain dei successivi Post che hanno sollecitato e accolto interessi e contributi da varie parti della Sicilia, con meraviglia e curiosità per un aspetto della nostra cultura e della nostra economia tanto diffuso, utile e visibile, soprattutto in passato, quanto ignorato. Molto usato era il gesso prima dell'avvento del cemento.
Marina Castiglione, da accademica, con sensibilità di studiosa non avulsa dal contesto in cui opera attivamente e vive, ha proiettato quello che poteva rappresentare un curioso o interessante revival o festival del gesso in un evento dotato dei crismi della scientificità.
Il Convegno di studi, arricchito da interventi specialistici, testimonianze varie e contributi artistici, tra recuperi, analisi e proposte, rappresenta indubbiamente l'inizio di un cammino auspicato con lungimirante visione.
Brochure
Locandina
Alcuni Post correlati:
*
*
*
*
*
Nessun commento:
Posta un commento