domenica 5 agosto 2018

"U ISSARU" - CANTO POPOLARE. Quando a Racalmuto c'era "Enarmonia"



Seguito del Post
Un titolo, una copertina, una breve citazione propedeutica postati su un social e sono fioriti con tanta spontaneità contatti, curiosità, interessanti commenti, qualche proposta. E altri Post naturalmente.



Nel 2002 l'Associazione Enarmonia, in collaborazione con il Comune di Racalmuto, ha promosso e curato una raccolta di canti tradizionali e  nuove canzoni d'autore in dialetto siciliano. 
Dal booklet del CD "Fiesta. Sul filo della memoria" si ripropone il testo del canto di lavoro "U issaru"


Questo canto di lavoro  era stato riesumato musicalmente nel 1975 dal gruppo folcloristico La Virrinedda" e prossimamente sarà eseguito dal coro polifonico Terzo Millennio diretto dal maestro Domenico Mannella.

Marina Castiglione, autrice di  Parole e strumenti dei gessai in Sicilia. Lessico di un mestiere scomparso, per i generosi suggerimenti offerti si ritrova ad essere "madrina" di un nuovo canto dedicato al mondo del gesso e dei gessai che sarà presentato il 20 settembre prossimo alla libreria Feltrinelli di Palermo, in occasione della presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo e Salvatore Ferlita La maestra portava carbone.











.

1 commento:

  1. Molto interessante. Bonanzinga, Ferlita e Piscopo. Se vuole possiamo seguirci reciprocamente qui su Blogger/Blogspot.

    RispondiElimina